Crediamo nel confronto tra Giovani Imprenditori, per creare l’impresa del domani.
Nell'ambito di Confindustria Valle d'Aosta, nel 1983 viene costituito il Gruppo Giovani Imprenditori della Valle d'Aosta.
In considerazione dell'identità territoriale tra la Provincia di Aosta e la Regione Autonoma della Valle d'Aosta, il Gruppo è, a tutti gli effetti, l'unico ad assolvere le funzioni di Comitato Regionale del Gruppo Giovani Imprenditori della Valle d'Aosta e a rivestire le cariche in ambito interregionale e nazionale.
I Gruppi Giovani Imprenditori nascono nell'ambito del sistema associativo di Confindustria quale espressione di una imprenditoria consapevole della propria funzione sociale, ispirata ai valori del mercato, dell'impresa e dell'efficienza, e soprattutto pronta ai cambiamenti.
Alla base di questo impegno:
- il bisogno di un confronto costruttivo delle idee nel rispetto della democrazia e della rappresentatività;
- l'interesse comune a tutelare e promuovere le attività imprenditoriali in un contesto di regole chiare;
- l'impegno a difendere, proteggere e sviluppare sia il mercato come luogo di confronto sia la legittimità delle imprese competitive per dare vita ad un valore associativo aggiunto;
- la coscienza di costituire, proprio perché movimento di giovani imprenditori, un elemento essenziale di dibattito positivo e dialettico all'interno e all'esterno del sistema delle imprese, nel tentativo di incidere sulla realtà e sulle scelte di sviluppo del Paese.
Possono entrare a far parte del Gruppo coloro che, avendo un'età compresa tra i 18 ed i 40 anni, svolgono diretta attività imprenditoriale in aziende aderenti a Confindustria Valle d'Aosta.
Con gli stessi limiti di età possono far parte del Gruppo:
- il titolare, legale rappresentante, membri del CdA o Direttori generali; amministratori, institori e dirigenti di impresa con poteri qualificati per settori fondamentali di attività aziendale;
- i figli degli imprenditori purché siano in grado di dimostrare di ricoprire una funzione all’interno dell’attività aziendale;
- i quadri con ruolo strategico nell’impresa.
Il Gruppo Giovani Imprenditori, nel rispetto delle finalità indicate nello Statuto di Confindustria Valle d'Aosta, persegue i seguenti scopi:
- sviluppare la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell'impresa e dell'imprenditore;
- sviluppare le nuove forme di imprenditorialità, con particolare attenzione alle startup e a modelli innovativi di business;
- approfondire la conoscenza delle problematiche economiche, politiche, sociali, tecniche ed aziendali, per favorire la crescita professionale dei Giovani Imprenditori;
- accrescere la diffusione dei valori della libera iniziativa e della cultura d'impresa;
- stimolare lo spirito associativo e favorire la partecipazione alla vita di Confindustria Valle d’Aosta e dell’Organizzazione Nazionale dei Giovani Imprenditori.
I nostri progetti
- Grazie al finanziamento da parte del Fondo regionale per le Politiche giovanili nell’ambito dell’Avviso pubblico 3-2022 per il finanziamento di iniziative e progetti in favore delle giovani generazioni indetto dall’Assessorato ai beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, il Gruppo Giovani Imprenditori ha promosso il progetto "Incontriamo il FUTURO: laboratori per una scelta consapevole".
- IL PASSAGGIO GENERAZIONALE Fra strategia, sostenibilità e governance. Evento organizzato da ANDAF Sezione Piemonte e Valle d'Aosta con la partecipazione dei giovani imprenditori alla tavola rotonda "la voce dei giovani imprenditori che hanno vissuto e gestito il passaggio generazionale"
Gli organi del Gruppo Giovani Imprenditori
- l'Assemblea
- il Consiglio Direttivo
- il Presidente
- i Vicepresidenti