Fondimpresa Valle d'Aosta - Commissione Paritetica

                                                        CALENDARIO RIUNIONI COMMISSIONE PARITETICA    

16 ottobre 2024

ore 09:00

30 ottobre 2024

ore 09:00

13 novembre 2024

ore 09:00

27 novembre 2024

ore 09:00

4 dicembre 2024

ore 09:00

18 dicembre 2024

ore 09:00

La condivisione del Piano formativo

Come previsto dalla vigente regolamentazione di Fondimpresa, requisito necessario per la presentazione di tutti i Piani formativi a valere sul Conto Formazione è la loro preventiva condivisione con accordo fra l'azienda e la rappresentanza sindacale interna, ove presente.

In assenza di quest'ultima, la condivisione avviene con accordo stipulato nell'ambito di apposite Commissioni Paritetiche territoriali. Per quanto concerne la Valle d'Aosta, la condivisione dei Piani formativi presentati da aziende prive di rappresentanza sindacale è effettuata dalla Commissione Paritetica istituita da Confindustria Valle d'Aosta e da CGIL, CISL, UILSAVT.

LA RICHIESTA DI CONDIVISIONE DEVE PERVENIRE ALMENO 5 GIORNI PRIMA DELLA RIUNIONE.

Protocollo intesa condivisione piani formativi

Il 22 novembre 2017 è stato sottoscritto un aggiornamento del "Protocollo d'Intesa su criteri e modalità per la condivisione, tra le parti sociali, dei piani formativi". Il nuovo Protocollo d'Intesa è in vigore dal 1° gennaio 2018.

Nel fare rinvio a tale documento si riassumono di seguito gli aspetti di più diretto interesse operativo..

Ambito di condivisione

Per le aziende aderenti a Fondimpresa che operino in Valle d'Aosta, la condivisione dei Piani formativi a valere sul Conto Formazione va effettuata internamente (se presente Rappresentanza Sindacale Unitaria o Rappresentanza Sindacale Aziendale) ovvero in sede di Commissione Paritetica Regionale, oppure a livello nazionale in funzione delle casistiche individuate nella seguente tabella oppure a livello Nazionale.

1

Presenza di RSU aziendale

Il testo dell’accordo dovrà evidenziare che la condivisione del piano formativo è avvenuta con la maggioranza delle RSU elette. Pertanto, nel testo dell’accordo – preferibilmente nella pagina di apposizione delle firme – dovrà essere evidenziato che i firmatari rappresentano le "RSU a maggioranza”

2

Presenza di una o più RSA designate da tutte e quattro le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, SAVT e UIL o da altre Organizzazioni sindacali

L’accordo è condiviso se la RSA firmataria, ancorché diversa da CGIL, CISL e UIL, sia destinataria della maggioranza delle deleghe relative ai contributi sindacali conferite dai lavoratori dell’azienda nell’anno precedente. Tale condizione dovrà essere esplicitata nell’accordo

3

Assenza di RSU/RSA

Accordo in sede di Commissione Paritetica Regionale

4

Assenza di RSU/RSA e operanti nei territori di più commissioni paritetiche territoriali

Accordo in sede di Commissione Paritetica Nazionale

5

Settori o comparti nei quali trovano applicazione più contratti collettivi nazionali e che coinvolgono più aree territoriali

Accordo in sede di Commissione Paritetica Nazionale

6

Settori o comparti nei quali trovano applicazione contratti collettivi nazionali sottoscritti da categorie non aderenti a Confindustria e che coinvolgono più aree territoriali

Accordo in sede di Commissione Paritetica Nazionale


La Commissione Paritetica Regionale

Richiesta di condivisione alla Commissione Paritetica Regionale

Richiesta di condivisione alla Commissione Paritetica Regionale - Nel caso in cui il Piano formativo debba essere condiviso in sede di Commissione Paritetica, l'azienda proponente deve  inviare la documentazione a Confindustria Valle d'Aosta a mezzo PEC all'indirizzo confindustriavda@pec.it.

Dovrà pervenire:

  • l'apposito modulo di richiesta, debitamente compilato (il facsimile è riprodotto in allegato);
  • copia del formulario di presentazione del Piano;
  • l'ulteriore documentazione predisposta per i Piani che prevedano lo svolgimento di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (v. infra).

La richiesta di condivisione deve pervenire almeno 5 giorni prima della data fissata per la riunione della Commissione.

Qualora si tratti di un Piano “con contributo aggiuntivo”, verrà inserito in fondo alla pagine l'allegato contenente il modulo con l'indicazione dell'Avviso di riferimento.

Riguardo alle tempistiche di invio della richiesta di condivisione, si evidenzia, inoltre, che l'azienda proponente dovrà tener conto del termine di 20 giorni che la Commissione si riserva per l'eventuale condivisione del Piano.

Piani formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Qualora il Piano formativo preveda lo svolgimento di corsi di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro (con esclusione della formazione di base e di aggiornamento per RLS), la richiesta di condivisione dovrà essere sempre corredata da un apposito modulo descrittivo (il cui facsimile è anch'esso riprodotto nel modello allegato), che dovrà attestare e documentare l'avvenuta consultazione del/degli RLS aziendale/i, ove presente/i (si ricorda che si tratta di un adempimento obbligatorio a norma dell'art. 50, comma 1, lettera d, del Decreto Legislativo n. 81/2008), oltre all'ultimo verbale di elezione RLS. Si ricorda che l'elezione del RLS ha una durata di 3 anni.

In assenza di RLS, dovrà essere attestato l'impegno a diffondere in azienda un'apposita informativa finalizzata a sensibilizzare i lavoratori sul loro diritto di eleggere tale figura di rappresentanza.

Esame e riscontro da parte della Commissione Paritetica

In sede di esame della documentazione prodotta, la Commissione avrà cura di valutare la sostanziale congruità del Piano formativo anche sotto il profilo dei costi, con particolare riferimento alle azioni in modalità voucher.

In caso di condivisione del Piano formativo, all'azienda proponente sarà rilasciato un apposito verbale di accordo.

L'eventuale mancata condivisione (diniego), anche dovuto a richiesta di modifica del piano, entro i 20 giorni dall'invio della richiesta di condivisione all'azienda, saranno comunque oggetto di contestuale comunicazione all'azienda da parte della Segreteria della Commissione, oltre che all'Articolazione Territoriale di riferimento e in copia a Fondimpresa.

Nel caso in cui la Commissione Paritetica non esprima il proprio parere entro il termine di 20 giorni dal ricevimento della richiesta, il piano è ritenuto presentabile per l'ammissione al finanziamento da parte di Fondimpresa.

Ricordiamo, infine, che Fondimpresa prevede che le risorse accantonate a partire dal 2009 vengano mantenute nel Conto Formazione per 2 anni, pertanto il 31 dicembre 2024 scadranno i contributi accantonati nel 2022.

Contatti Commissione Paritetica
amministrazione@confindustria.aosta.it 
+39 0165 237 411

La Commissione Paritetica Nazionale

Richiesta di condivisione alla Commissione Paritetica Nazionale - Nel caso in cui il Piano formativo debba essere condiviso in sede di Commissione Paritetica Nazionale, l'azienda o l'ente di formazione deve inviare la richiesta esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: cpn@pec.confindustriacgilcisluil.it.

Tempi e modalità della condivisione - La commissione provvederà all'esame dei piani formativi di sua competenza entro 15 giorni a decorrere da quando il piano formativo diviene conoscibile ai componenti della Commissione.

Laddove necessario, la Commissione può richiedere al mittente un'integrazione della documentazione inviata. In tal caso il termine dei 15 giorni resta sospeso e riprenderà a decorrere a seguito della ricezione dell'integrazione richiesta.

La mancata formalizzazione del parere entro il termine definito con le modalità previste, equivale all'approvazione limitatamente ai piani formativi relativi ad aziende prive di rappresentanza sindacale e che operano in territori di competenza di più Commissioni Paritetiche Territoriali. 

Per scaricare le istruzioni per la compilazione e i vari modelli in formato word per l'invio dei piani formativi si rimanda al sito Fondimpresa.

Assistenza di Fondimpresa