I nostri docenti
Lasciati guidare da esperti con esperienza diretta di settore.
Garantiamo una formazione completa in linea con le esigenze di mercato grazie a un Team unico composto da docenti, titolari d’azienda e consulenti con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e business oriented.
Barmaz Maria Luana
HR / SOFT SKILLMembro del comitato della Piccola Industria di Confindustria Valle d'Aosta dal 2022 è procuratrice della soc. Operval srl per la quale ricopre in particolare il ruolo di marketing & communication manager.
Da diversi anni affianca il ruolo in azienda alla libera professione svolgendo attività di docenza per vari enti formativi erogando corsi in: comunicazione nel contesto lavorativo; laboratori d'impresa, marketing e promozione nella formazione professionale IeFP; leadership e gestione del gruppo di lavoro; organizzazione e gestione dell'ufficio amministrativo.
Laureanda in scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese ha un master executive in digital marketing management. Da diversi anni è appassionata e studia a livello accademico il change management e la transizione generazionale nelle micro e piccole imprese
BRSI S.r.l.
Sicurezza & AmbienteSiamo consulenti esperti nella redazione di bilanci di sostenibilità e nell’ottenimento di certificazioni legate alla Legalità, Parità di Genere, alla Diversità e Inclusione ed all’organizzazione di eventi sostenibili.
La nostra mission è accompagnare le organizzazioni nel loro percorso verso la trasparenza, la compliance e la sostenibilità, supportandole con soluzioni su misura e che agevolano la gestione dei rischi in azienda.
Cesal Xavier
Risorse UmaneXavier Cesal, laureato in Economia e Legislazione per le Imprese presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, consulente del lavoro dal 1999 e associato dello “Studio Cesal – Consulenti del Lavoro”, realtà attiva da quarantacinque anni con due sedi (in Morgex e Aosta) e un organico di oltre 10 collaboratori. Dal 2021 lo Studio è accreditato quale “Partner 24 ore” nell’ambito dell’amministrazione del personale. Dal 2020 compone il comitato scientifico per l’organizzazione dell’annuale convegno di diritto del lavoro promosso da Confindustria Valle d’Aosta.
Co.E.S. Italia
Sicurezza e AmbienteLa Co.E.S. Italia è una Associazione Nazionale degli Autisti di Ambulanza e Autisti Soccorritori professionisti (dipendenti pubblici e privati). È stata costituita nel 1997 con l'obiettivo di promuovere la professionalità di questa figura attraverso la formazione e il riconoscimento del profilo professionale di Autista Soccorritore, a vantaggio della sicurezza e della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini-utenti.
Contoz Elia
SOFT SKILLLaureata in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero all’Università di Torino, attualmente è CEO presso FORMED, società multidisciplinare che offre servizi di Assessment, coaching, consulenza e formazione dal 1988.
Dal 2016 è docente di corsi CAS (Certificate of Advanced Studies) della SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, aventi come oggetto lo sviluppo delle soft skill e da ottobre 2021 è responsabile del CAS Sviluppo delle SOFT SKILL.
È inoltre la Presidente dell’ANPE Valle d’Aosta e membro del Consiglio Nazionale e ricopre ruoli di responsabilità a delle iniziative del Consiglio d’Europa e dell’ONU relative alla promozione dei diritti dell’uomo e dell’educazione.
CTI
DIGITAL MARKETINGIl Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione (CTI), costituito nel 2001 da aziende ed enti di formazione dalla consolidata esperienza, opera nel settore della consulenza aziendale e della formazione. Sin dalle origini, in coerenza con le esperienze delle società fondatrici, il Consorzio CTI ha proposto ed erogato progetti di natura tecnologica ed informatica.
Il Consorzio CTI si è inoltre specializzato nelle analisi dei fabbisogni formativi, di progettazione, di selezione e fornitura del personale.
Esquisito Lorenzo
Sicurezza e AmbienteLibero professionista dall’anno 2016, ha maturato una esperienza di oltre trent’anni nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, su tematiche ambientali e nella docenza di corsi di formazione. Fino all’anno 2015, ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di Deval SpA, svolgendo anche corsi di formazione per i dipendenti sulla sicurezza e sull’ambiente, ha partecipato all’introduzione del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente aziendale, ha svolto Audit interni di Sistema.
Qualificato Formatore per la sicurezza sul lavoro, è attualmente docente di corsi di formazione, per i vari profili Terna e E-Distribuzione, del personale di imprese appaltatrici che operano su impianti elettrici ad Alta, Media, Bassa tensione, compresi i lavori in tensione BT e corsi per operatori PES – PAV -PEI in applicazione delle Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27,
Docente e istruttore per attrezzature di lavoro: Piattaforme aeree (PLE) Carrelli Elevatori, Gru su autocarro e altre attrezzature, in diverse regioni dell’Italia su incarico di diverse Società e Organismi di Formazione.
Svolge incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di consulenza in materia di Salute, Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.
Effettua verifiche su impianti di terra, del D.P.R. 462/01 nelle aziende, per conto di Organismo Notificato.
E’ Segretario del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Periti industriali e dei Periti Laureati della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Fonsato Roberta
HR / SOFT SKILLSFormatrice, facilitatrice e artista.
Associate partner di ThroughArt by Marco Polo Consulting.
Da diversi anni conduce corsi di formazione in aziende utilizzando la metafora teatrale e poetica in ambito sociale, educativo, accademico, sanitario e imprenditoriale. Integrando diverse discipline e conoscenze corporee e teatrali in ambito psicologico, ha creato il metodo formativo LIA «Lab-IntegrArte» e il Gioco dell’Oca® per la sicurezza sul lavoro. Laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni e laurea in conservazione dei beni culturali.
Settore aziendale:
• corsi di formazione in gestione delle risorse umane, gestione dei conflitti, comunicazione efficace, sicurezza sul lavoro, abilità interpersonali ecc.
Settore socio-sanitario:
• Formazione per chi soffre di disagio psico-fisico e coordinamento di progetti nell'ambito del teatro e della psichiatria (Teatro, biomusica, tangoterapia) - strutture pubbliche e private comprese comunità residenziali e centri diurni.
• Formazione degli operatori sanitari e sociali sulla relazione di aiuto, burnout e stress lavoro correlato.
Settore artistico: Da oltre 25 anni si occupa di vari ruoli: performer, regista, creatrice di format, con collaborazioni e progetti artistici in Europa, Africa e Sud/centro America
Formento Dojot Enrico
Amministrazione, finanza e controlloIn possesso di laurea in Giurisprudenza, possiede l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Ricopre diversi incarichi dirigenziali presso la Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta, tra i quali Capo del Servizio rapporti con Stato, Regioni e relazioni esterne, Capo del Servizio legislativo, Direttore della Direzione affari legali, Coordinatore del Dipartimento Personale e Organizzazione. Successivamente ricopre gli incarichi di Direttore della Struttura Complessa Personale e di Direttore della Struttura Complessa Affari Amministrativi presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta. È eletto dal Consiglio regionale, per due mandati consecutivi, Difensore civico della Valle d’Aosta. È eletto Vice Presidente e successivamente Presidente del Coordinamento nazionale dei Difensori civici regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano, nonché componente dell’executive board dell’EOI (European Ombudsman Institute). Ha altresì ricoperto la carica di Giudice tributario. Attualmente pensionato.
Fosson Anna
CerimonialePresidente Associazione Nazionale Insigniti Ordine al Merito Repubblica Italiana - Sezione Valle d’Aosta.
Ex Direttore Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale.
Qualifica professionale di Cerimonialista ANCEP.
Dopo gli studi presso la Scuola Superiore Interpreti di Milano, e la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, conseguita presso l’Istituto universitario di Lingue Moderne di Milano, ha frequentato corsi di specializzazione all'estero nelle lingue inglese e tedesco. Dal 1983 è dipendente presso la Regione autonoma Valle d’Aosta, dove ha svolto la propria attività in qualità di interprete presso gli Assessorati del Turismo e della Pubblica Istruzione. Ha ricoperto l’incarico di Vice Capo Ufficio Stampa e di Capo del Servizio Cerimoniale della Presidenza della Regione. Dal 2006 è Dirigente della Direzione Comunicazione istituzionale e cerimoniale della Presidenza della Regione. Ha frequentato corsi di formazione manageriale e numerosi corsi in materia di Cerimoniale, tra cui il Master in Cerimoniale per la Pubblica Amministrazione e per le Aziende e di esperto in Protocollo nazionale e internazionale. Dal 2007 è socio dell’ANCEP Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici, presso il quale ha ottenuto l’Attestato di Qualificazione Professionale di Cerimonialista, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2016 è componente della Delegazione nazionale, con delega ai rapporti con le Giunte e
i Consigli regionali e docente di corsi sul cerimoniale su tutto il territorio nazionale.
Fumo Alessandro
COMMERCIALE & MARKETINGFondatore di Vendere con Successo s.r.l. e sales strategist specializzato da oltre vent'anni nel settore della formazione e sviluppo vendite, ha ricoperto i ruoli di agente, area manager e direttore commerciale.
Con oltre 10.000 trattative seguite e 6.000 ore in affiancamento, ha maturato competenze tanto nella vendita di servizi (es. assicurazioni, logistica, informatica) quanto di beni durevoli (es. edilizia, macchinari, automazione) e di largo consumo (es. abbigliamento, alimentari, mobili).
Affianca le aziende nella definizione delle strategie di vendita più efficaci a seconda del canale e della tipologia di vendita.
Fusaro Alessandro
HR / SOFT SKILLHo studiato Psicologia Clinica presso l'Università di Torino, dove mi sono laureato con lode nel 2002. Successivamente ho avuto l'opportunità di specializzarmi in Filosofia presso l'Università di Ginevra conseguendo un Diplôme d'Études Approfondies, ed ho quindi conseguito la Specializzazione in Psicoterapia, nel 2009, presso il Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti di Milano, diventando uno psicoanalista.
Nel corso di questo itinerario formativo ho cercato di perseguire l'obiettivo di ottenere una adeguata preparazione in ambito clinico, non disgiungendola dall'approfondimento della dimensione teorico-filosofica, che fonda la stessa pratica clinica.
Ho maturato questa scelta per la convinzione che le professioni di cura debbano essere accompagnate da un approfondimento che consenta di cogliere il senso della complessità.
Ho iniziato la mia attività lavorativa collaborando, come psicologo e quindi psicoterapeuta, con diversi Servizi Residenziali per soggetti affetti da problematiche di dipendenza patologica.
Successivamente ho iniziato a lavorare come psicoterapeuta nell’ambito delle cure palliative, conseguendo quindi un Master di II° livello in Cure Palliative e Terapia del dolore, presso l’Università Alma Mater di Bologna.
Il mio percorso di maturazione umana e professionale mi ha portato alla consapevolezza di non dover disgiungere la passione per il mistero costituito dalla mente umana, dalla conoscenza della complessità del cervello: ho pertanto approfondito la formazione nell’ambito delle neuroscienze, conseguendo prima il Master di II° livello in “In esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva” e successivamente Master di II° livello in “Esperto in Neuropsicologia”.
Attualmente opero come psicoterapeuta libero professionista nello studio di Aosta e nel Centro Medico Spallanzani di Parma
Giudice Samuel
Information and Communication TechnologiesArt Director e content Creator di Stopdown
Con un background consolidato nel mondo della creatività e della comunicazione visiva, ha trascorso anni affinando le sue competenze nella progettazione grafica, nella fotografia e nel montaggio video per adattarle al mondo digitale e alle esigenze dei social media.
Nell’arco di vent’anni di carriera ha lavorato con aziende di fama nazionale ed internazionale tra i quali Netflix, Vogue, Movidiam, BKT, nell’ambito dell’ADV, della musica e dell’arte, avendo il privilegio di vedere i suoi lavori affissi nei billboard e nelle strade d’Europa, Stati Uniti, Australia e Giappone.
Grange Antonella
Sicurezza e AmbienteTitolare dell’Azienda di Consulenza e Formazione GRANGE ANTONELLA SICUREZZA & AMBIENTE, con sede ad Aosta e a Santa Margherita Ligure, che dal marzo 2022 è Azienda Business Partner 24ore, il Network di Professionisti de Il Sole 24 Ore. Collaborazione siglata con l'editore "Il Sole 24 ore SpA" in qualità di Autore di contributi mensili di monitoraggio giuridico-normativo in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Certificazioni ISO.
Esperienza decennale nella formazione e consulenza sulla salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, ambiente, privacy e gestione qualità. è membro esperto del Comitato Salute e Sicurezza di Aicq Nazionale, Vicepresidente del Settore Turismo della stessa organizzazione, è Membro del Gruppo di Lavoro Sicurezza presso ITACA e Consigliere Nazionale di AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori Sicurezza sul lavoro). Dal 2022 presta attività di docente per la qualificazione di Auditor secondo la UNI/PdR 125:2022 dei Sistemi di Gestione Parità di Genere (ente di certificazione AicqSicev) ed è membra esperta all'interno di alcune Commissioni UNI: UNI/CT 038/GL 04 "Parità di genere" - UNI/CT 016/GL 40 "Qualità nei servizi" - UNI/CT 040/GL 24 "Coaching". Da diversi anni presta attività di docente, oltre che per la salute e sicurezza sul lavoro, anche per la qualificazione di Auditor/Lead Aditor per Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza sul lavoro (norme ISO 9001, 14001, 45001) AicqSicev;
Lombardi Giuliana
COMMERCIALE E MARKETINGCon una laurea quadriennale in Sociologia economica e la successiva formazione in Marketing, ha plasmato la sua carriera in aziende strutturate quali Nokia e Microsoft nonché in agenzie pubblicitarie specializzate in retail marketing, integrando agli studi la pratica lavorativa.
Nel 2017 fonda la boutique pubblicitaria "Teorema H" e collabora con aziende (soprattutto valdostane) per sviluppare strategie di comunicazione autentiche e fondate sul fattore Umano. Il suo approccio alla ristrutturazione e riposizionamento di piccoli marchi poggia sulla narrazione e sul marketing relazionale, fondamentali particolarmente in contesti come la Valle d'Aosta.
Dopo aver approfondito le strategie di branding, nel 2020 segue il corso Copy42 ADV specializzandosi in identità verbale e scrittura per la pubblicità.
Attraverso la sua boutique pubblicitaria si impegna a creare connessioni utilizzando strategie di comunicazione che riflettano l'identità e i valori di aziende e professionisti.
È docente da oltre 7 anni di corsi di formazione aziendali sul branding, il marketing e la comunicazione, sia per Confindustria che per altri Enti formativi ed Associazioni di categoria valdostani.
- 1
- 2