Avvisi Fondimpresa

FONDIMPRESA - Riepilogo Avvisi Aperti

14 dicembre 2022

Tutti gli Avvisi pubblicati da Fondimpresa sul Conto di Sistema e Conto Formazione attualmente aperti

Avvisi aperti

Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti al Fondo tre diversi canali di finanziamento della formazione con l’obiettivo di promuoverne il miglioramento continuo.

Finalità di questi canali, infatti, è supportare le aziende nel loro percorso di crescita, in termini di competenze e risorse, e di miglioramento delle proprie prestazioni per essere più competitive in un mercato in continua evoluzione.

A tal fine promuove periodicamente Avvisi sia a Contibuto Aggiuntivo che sul Conto di Sistema ai quali possono rispondere gli Enti qualificati e le imprese..

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO:

• strumento pensato per assicurare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto formazione.

Le aziende infatti, partecipando agli avvisi con contributo aggiuntivo, possono avvalersi di risorse aggiuntive fornite da Fondimpresa, entro un limite fissato, per raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.

AVVISO 5/2022 - PMI

Con l'Avviso 5/2022 Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori.

• Dotazione finanziaria prevista: 10 milioni di euro
  • Presentazione delle domande: dalle ore 9.00 del 30 settembre 2022 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2022
  • Destinatari: lavoratrici donne di tutte le età e lavoratori over 50

CONTO DI SISTEMA:

AVVISO 1/2022 - INNOVAZIONE

Con l’Avviso n. 1/2022 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

• Dotazione finanziaria prevista: 20 milioni di euro
  • Presentazione delle domande: dalle ore 9.00 del 13 marzo 2022 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2022
  • Destinatari: imprese ed enti già iscritti a Fondimpresa

AVVISO 2/2022 - COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI

Con l’Avviso n. 2/2022 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

L’Avviso è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari:

• Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi
  • Domanda di finanziamento dei Piani formativi.
  • Dotazione finanziaria prevista: 40 mln €
  • Presentazione delle domande: dalle ore 9.00 del 29 marzo 2022 alle ore 13 del 12 aprile 2022
  • Destinatari: imprese ed enti già iscritti a Fondimpresa

AVVISO 3/2022 - POLITICHE ATTIVE

Con l’Avviso n. 3/2022 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.

• Dotazione finanziaria prevista: 10 mln €
  • Presentazione delle domande: dalle ore 9.00 del 10 maggio 2022 alle ore 13.00 del 31 dicembre 2022
  • Destinatari: lavoratori disoccupati e inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all'aggiornamento delle competenze.

AVVISO 4/2022 - FORMAZIONE A SOSTEGNO DELLA GREEN TRANSITION E DELLA CIRCULAR ECONOMY

Con l’Avviso n. 4/2022 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Il piano deve avere ad oggetto esclusvamente i seguenti ambiti:

• Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti;
  • Progetti o interventi di Economia Circolare
  • Dotazione finanziaria prevista: 20 mln €
  • Presentazione delle domande: dalle ore 9.00 del 17 ottobre 2022 alle ore 13 del 30 marzo 2023
  • Destinatari:  imprese ed enti già iscritti a Fondimpresa

AVVISO 6/2022 - INNOVAZIONE

Con l’Avviso n. 6/2022 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

• Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
  • Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
  • Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MISE;
  • altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso n. 6/2022.

Rimani aggiornato con la nostra newsletter