Conto Formazione

FONDIMPRESA - Proroga al 30 giugno 2023 delle operazioni di storno

25 novembre 2022

Proroga automatica per tutte le aziende aderenti

Storno risorse

Misure straordinarie per le aziende aderenti in relazione alla partecipazione al Fondo Nuove Competenze

Considerato che con decreto del Commissario Straordinario ANPAL in data 11 novembre 2022 è stato approvato l’Avviso finalizzato alla realizzazione degli interventi afferenti al Fondo Nuove Competenze, istituito dall’art. 88 del decreto-legge n. 34 del 2020, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 22 settembre 2022 ed in attuazione dell’art. 11-ter del decreto-legge n. 146 del2021, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa nella seduta del 23 novembre 2022 ha deliberato:

  • di concedere, in via straordinaria, alle aziende una proroga fino alla data del 30 giugno 2023 delle operazioni di storno di dicembre del presente anno con cui, in base all’Accordo Interconfederale e del Regolamento di Fondimpresa, dal 1° gennaio 2023 saranno riacquisiti al Conto di Sistema i versamenti trasferiti sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2020 e non utilizzati, in tutto o in parte, entro il 31 dicembre 2022; stabilendo fin d’ora che tali versamenti se ancora non utilizzati alla data del 30 giugno 2023 saranno comunque riacquisiti al Conto di Sistema del Fondo;
     
  • ciò al fine di consentire alle aziende di poter utilmente partecipare al FNC la cui presentazione delle istanze di ammissione a contributo, ai sensi dell’Avviso FNC, è fino al 28 febbraio 2023.

La proroga per l'utilizzo delle risorse è prevista per tutte le aziende aderenti ed è assicurata d'ufficio a tutte le aziende aderenti interessate, senza necessità di alcuna presentazione di specifica istanza.

La proroga è stata concessa in via straordinaria e fino al termine massimo del 30/06/2023, anche al fine di consentire alle aziende di partecipare eventualmente al nuovo Avviso FNC. Resta inteso che l’azienda non è obbligata a presentare il progetto FNC ai fini del beneficio dell’esclusione dello storno.

Fondimpresa e FNC

Fondimpresa presenterà le finalità dell’Avviso 2022 del Fondo Nuove Competenze e il coinvolgimento del sistema dei Fondi Interprofessionali.
 
In particolare verranno illustrate le sinergie e le opportunità di finanziamento della formazione attraverso la prevista congiunzione tra FNC e Fondimpresa, ed esposte le modalità di presentazione e gestione delle istanze.

L’evento si svolgerà martedì 6 dicembre 2022, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, e sarà possibile seguire la diretta esclusivamente sui profili ufficiali Fondimpresa di Facebook Youtube.

documento pdf (553 KB)

Approfondisci

Rimani aggiornato con la nostra newsletter