Conto Formazione

FONDIMPRESA - Nuova modalità di invio monitoraggi piani Conto Formazione

31 agosto 2023

È stata introdotta sulla piattaforma FPF una modalità unificata di invio dei monitoraggi allo scopo di agevolare le operazioni condotte dalle aziende sulla piattaforma

fima

Fondimpresa ha introdotto sulla piattaforma informatica FPF una modalità unificata di invio dei monitoraggi allo scopo di agevolare le operazioni condotte dalle aziende sulla piattaforma.

Il referente del piano, dopo aver compilato i monitoraggi del piano (sia controllo che procedurale), deve provvedere all’invio degli stessi per le opportune verifiche delle Articolazioni Territoriali e di Fondimpresa Nazionale.

Precedentemente all’ultima modifica rilasciata, era necessario per l’azienda cliccare sul link ‘Fine Monitoraggio’ presente sia nella maschera di stato del Monitoraggio di Controllo che del Procedurale.

A partire dal 7 agosto, per tutti i piani del Conto Formazione con il Monitoraggio di Controllo ancora aperto a tale data (Piani ordinari e con contributo aggiuntivo), il link ‘Fine Monitoraggio’ sarà presente solo nella pagina di stato del Monitoraggio Procedurale.

Pertanto, dopo aver terminato la compilazione sia del Monitoraggio di Controllo sia del Procedurale, è necessario accedere alla pagina di stato dell’attività di Monitoraggio Procedurale e cliccare sul link ‘Fine Monitoraggio’. Tale azione comporterà l’invio contestuale del Monitoraggio di Controllo e Monitoraggio Procedurale.

La nuova procedura consente di aggiornare correttamente e puntualmente i dati anagrafici dei lavoratori associati ai calendari di attività fino all’invio del monitoraggio procedurale.

Risposta alla richiesta di modifica/integrazione da parte di Fondimpresa Nazionale

Ogni richiesta di modifica/integrazione contiene:

• Istanza: numero dell’istanza di processo all’interno del sistema FPF;
  • Processo: fase del piano di appartenenza della richiesta di modifica/integrazione;
  • Data Richiesta: data in cui è stata inviata la richiesta di modifica/integrazione;
  • Data Scadenza: riporta la data di scadenza della richiesta integrazione;
  • Mittente: il gruppo richiedente della richiesta;
  • Sezioni aperte in modifica: se ve ne sono, mostra le schede del “Monitoraggio di Controllo” e del “Monitoraggio Procedurale” in cui sarà possibile intervenire secondo le indicazioni ricevute dal mittente della richiesta; se non ve ne sono il relativo campo mostra il carattere “-“;
  • Integrazione documentale richiesta: indica gli eventuali nomi dei documenti di cui è obbligatorio il caricamento per poter rinviare il piano;
  • Note mittente: note di lavorazione di Fondimpresa, visibili anche nel campo “Note Lavorazione” nella pagina di stato.

La chiusura contestuale dei monitoraggi consentirà anche di avere le sezioni del monitoraggio di controllo aperte in modifica, qualora Fondimpresa lo richiedesse. La richiesta di Integrazioni da parte delle AT non prevede l’apertura delle sezioni del monitoraggio di controllo.

Per maggiori dettagli si rimandiamo alla Guida per invio contestuale Monitoraggi (Controllo e Procedurale) Utenti Conto Formazione allegata e presente nell’area riservata della piattaforma informatica FPF.

documento pdf (470 KB)

Rimani aggiornato con la nostra newsletter