FONDIMPRESA - Misure anticrisi nei piani con Conto Formazione

17 dicembre 2021

Protocollo 83/2021

Il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa, nella seduta del 14.12.2021,  in considerazione del perdurare della condizione di crisi dovuta alla stagnazione economica e produttiva per le nostre aziende aderenti, aggravata dall'emergenza epidemiologica Covid-19, e in favore della loro ripresa, ha autorizzato a partire dal 1 gennaio 2022, fino a successiva revoca da parte del CdA, l'esonero delle aziende aderenti dall'obbligo del cofinanziamento nei piani aziendali di Conto Formazione, per i lavoratori sospesi (cig e contratti di solidarietà), come da provvedimenti già adottati per il periodo 2009-2021, nell'ambito di interventi per l'adeguamento delle competenze e per la riqualificazione professionale, sulla base di intese sottoscritte dalle Parti Sociali.

Tale opportunità nei termini indicati e con un elemento di novità rispetto agli anni precedenti, si intende automaticamente rinnovata di anno in anno anche sulla piattaforma informatica fpf fino ad eventuale revoca del CdA. Restano confermate le consuete modalità operative per la presentazione dei piani formativi con ammortizzatori.