Conto Formazione

FONDIMPRESA - Aggiornamento della Guida del Conto Formazione

25 novembre 2022

Fondimpresa ha aggiornato la "Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali" del Conto Formazione il 14 novembre 2022

Guida

Fondimpresa ha aggiornato la "Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali" del Conto Formazionei il 14 novembre 2022 con riferimento all’allegato A “Verifiche e controlli in itinere ed ex post sui Piani finanziati”.

Come presentare un piano formativo

Per richiedere l’autorizzazione al finanziamento delle attività formative dei propri lavoratori, le aziende aderenti a Fondimpresa devono presentare un Piano Formativo

La procedura è semplice e veloce e si svolge esclusivamente online, accedendo al proprio Conto Formazione sulla piattaforma informatica di Fondimpresa.

ll Piano Formativo - e relativi allegati - può essere presentato in qualunque momento dell’anno, secondo le modalità previste nella Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali “Conto Formazione”. Esso può avere una durata massima di 12 mesi dalla data di autorizzazione avvio attività o, se presente, dalla data di avvio anticipato.

Cos’è il Piano Formativo

Il piano formativo è un programma organico di azioni formative rispondente a esigenze aziendali, settoriali e/o territoriali, condivise e concordate dalle Parti Sociali.

L’azione formativa è l’unità minima di cui può comporsi un Piano Formativo e si differenzia sulla base della metodologia utilizzata:

• aula
  • partecipazione a convegni, seminari, workshop
  • action learning
  • auto apprendimento con formazione a distanza - FAD
  • affiancamento
  • training on the job
  • coaching

Il Piano formativo viene finanziato con l’utilizzo del “Conto Formazione” dell’azienda proponente, a condizione che l'azienda interessata cofinanzi almeno un terzo del suo costo complessivo con risorse proprie (di norma, con la retribuzione dei dipendenti posti in formazione in orario di lavoro).

Il Piano Formativo può prevedere un finanziamento massimo pari alla somma tra gli importi disponibili sul Conto Formazione (‘Conto Aziendale’) e l’importo del maturando stimato al momento della presentazione del Piano. Non è richiesto il rispetto di un limite minimo di finanziamento.

In caso di presentazione di un Piano Formativo interaziendale, ciascuna azienda partecipante con propri lavoratori indica il finanziamento richiesto per le attività formative di suo interesse a valere sul proprio Conto Formazione e conferisce per tale importo un mandato alla gestione con contestuale procura all'incasso all'azienda capofila del Piano Formativo.

Per quali attività formative può essere richiesto il finanziamento?

Il Piano Formativo permette di richiedere il finanziamento:

• delle attività ricorrenti dell’azienda: compliance, aggiornamento, formazione obbligatoria
  • di programmi formativi più complessi, in risposta a propri obiettivi strategici e piani industriali

I beneficiari dei Piani Formativi

Le azioni formative finanziabili possono avere come beneficiari

Rimani aggiornato con la nostra newsletter