Associati

Podium Advanced Technologies, la migliore assistenza tecnica durante la gara Le Mans 24h

15 giugno 2023

L'azienda associata Podium conquista Le Mans: le vetture 708 e 709 nella top ten e il team vince il 46° Prix Escra

La Glickenhaus Racing è andata alla grande a Le Mans 24h: le vetture 708 e 709 nella top ten e viene inoltre assegnato il 46° Prix Escra al team gestito da Podium Advanced Technologies per la migliore assistenza tecnica durante la gara
13 giugno 2023.

Una gara iconica

Dal 1923 al 2023: la 100a edizione della gara di resistenza più iconica del mondo ha fornito un sacco di emozioni a Glickenhaus Racing, il team gestito da Podium Advanced Technologies.

La Glickenhaus 007 LMH n. 708 e 709, le vetture progettate, costruite e gestite da Podium Advanced Technologies per il team Glickenhaus Racing, combattono per 24 ore sul Circuit de la Sarthe e terminano la gara in sesta e settima posizione.

La gara è iniziata con un problema tecnico sulla 708, che poi ha perso un giro di apertura e ha fatto un pit start. Tuttavia, grazie all'enorme lavoro della squadra, nel giro di poche ore le due vetture hanno iniziato a salire la classifica e hanno raggiunto la top ten. Una gara storica in cui non mancavano certo colpi di scena.

"Quest'anno la gara è stata ancora più impegnativa grazie all'adesione di costruttori come Ferrari, Cadillac e Porsche. - ha commentato il Team Principal Luca Ciancetti - Il nostro team ha dimostrato una straordinaria capacità di gestire e superare qualsiasi avversità, con una strategia eccellente e il fondamentale contributo dei meccanici."

Lo straordinario lavoro del team, che ha permesso a entrambe le vetture di finire nella top ten, è stato anche premiato con il prestigioso 46° Prix Escra per "Il miglior team di assistenza tecnica durante la LE MANS - 24h Hours Race ai meccanici della vettura 708."

Il risultato finale della gara pone Glickenhaus Racing al quarto posto nella classifica costruttori, dopo Ferrari, Toyota e Cadillac, e prima di Peugeot e Porsche tra gli altri.

Chi è la Podium Advanced Technologies

Podium Advanced Technologies è stata fondata nel 2011 da un team di tre ingegneri altamente qualificati che detengono dottorati nei settori della meccatronica e dell'ingegneria automobilistica, vantando un track record di successo nei campionati di Formula SAE. La loro competenza collettiva e la loro vasta esperienza in questi settori hanno gettato le basi per la nascita dell'azienda. 

Oggi Podium è un'azienda innovativa e all'avanguardia che offre una serie completa di servizi nello sviluppo e nella produzione di sistemi di batterie ad alte prestazioni, auto da strada di fascia alta e applicazioni motorsport, supportati da un'esperienza pratica unica in tutti gli aspetti del motorsport internazionale.

Una pietra miliare per l'azienda si è verificata nel 2012 quando ha dimostrato una notevole maturità tecnica sviluppando un innovativo Kinetic Energy Recovery System (KERS) per un'applicazione originale in un prototipo da corsa nel campionato endurance del Nürburgring. Il successo di questo progetto ha giocato un ruolo determinante nel plasmare il futuro dell'azienda e ha segnato l'inizio di un impressionante percorso di crescita nel campo dell'elettrificazione e del motorsport.

Mentre l'azienda affrontava progetti sempre più complessi, ha ampliato il suo campo di applicazione oltre alla progettazione e allo sviluppo per includere la costruzione di prototipi e la produzione su piccola scala di veicoli e sistemi di batterie. Questa progressione ha attirato l'attenzione internazionale e Podium Advanced Technologies è stata costantemente citata dal Financial Times negli ultimi sei anni come una delle prime 1.000 aziende in Europa con la più alta crescita dei ricavi.

Scopri la storia