PMI DAY 18 novembre 2022: 13 anni insieme alle piccole e medie imprese

27 ottobre 2022

I giovani studenti valdostani con le piccole e medie imprese di Confindustria Valle d’Aosta per la 13^ edizione del PMI DAY

PMI DAY 2022

Il Comitato della Piccola Industria di Confindustria Valle d'Aosta ha organizzato anche per quest'anno il PMI DAY: la giornata nazionale che apre a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese di Confindustria Valle d'Aosta per visite aziendali ed incontri.

Il PMI DAY taglia il traguardo della tredicesima edizione: venerdì 18 novembre 2022 quai 900 ragazzi di 9 Istituzioni Scolastiche di Primo e Secondo grado avranno l'opportunità di vivere un'esperienza ravvicinata con il mondo del lavoro del territorio valdostano.

LA MISSION

La giornata costituisce per i ragazzi una preziosa opportunità di confronto con le realtà produttive. L'obiettivo è quello di coinvolgerli, mostrando loro il valore delle competenze e del talento che ogni giorno portano l'imprenditore e i suoi collaboratori al raggiungimento dei risultati e allo sviluppo di progetti futuri.

Per gli imprenditori il PMI DAY è un momento importante, in cui condividere con i giovani l'impegno per la diffusione della cultura d'impresa: un'occasione fondamentale per ridurre la distanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Proprio per questo motivo Confindustria promuove ogni anno dal 2010 la Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese: dal 2010 sono circa 380mila i giovani che hanno visitato le PMI italiane, confermando il PMI DAY un momento centrale nella costruzione di un sempre più forte legame tra scuola e lavoro.

Il tema di quest'anno “La bellezza del saper fare italiano”. Espressione delle capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. La bellezza, come asset, come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine a “fare bene”. Bellezza come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale. Bellezza come bene comune da comunicare e condividere con l’ecosistema. Bellezza come libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità. Una Giornata per conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di intraprendere, di trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto, dell’assumersi responsabilità anche oltre i cancelli dell’azienda, del “fare insieme” per condividere saperi e nuovi traguardi.

I PROTAGONISTI

I protagonisti saranno i ragazzi delle Scuole di primo e secondo grado che potranno scegliere tra le 31 aziende aderenti all'iniziativa quale realtà visitare.

Guarda il video di presentazione del PMI DAY dell'edizione del 2018.

COLLABORAZIONI

Il Progetto è cofinanziato dal Fondo nazionale per le Politiche giovanili nell'ambito dell'Avviso pubblico "2-2022: Giovani imprenditori vda!" indetto dall'Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.

LE AZIENDE

All'edizione di quest'anno hanno aderito all'iniziativa ben 31 aziende associate a Confindustria Valle d'Aosta che ospiteranno i ragazzi degli Istituti di primo e secondo grado:

A.V.D.A.  S.P.A.

L'Aeroporto della Valle d'Aosta mette a disposizione la possibilità di visitare un JET MILITARE in HANGAR.

ALPE S.R.L.

La distilleria Alpe produce grappe e liquori tipici a base di erbe. Passione, professionalità, tradizione, legame col territorio e connotazioni da sempre artigianali hanno reso Alpe famosa per la qualità dei propri prodotti. Erbe, fiori e radici di sapori e profumi unici, ed acqua purissima e incontaminata che sgorga da ghiacciai perenni sono i principali ingredienti ai quali l'azienda attinge per comporre la propria gamma di prodotti.

ALPENZU S.R.L.

Produzione e distribuzione di prodotti e conserve alimentari senza l'uso di conservanti e coloranti, utilizzando macchinari di ultima generazione, ma mantenendo le proprie tradizioni. Riconoscimento, nel 2022, da Gambero Rosso che lo ha inserito nella Top Italian Food.

CHENEVIER  S.P.A.

“Tradizione e innovazione” sono le due parole chiave che da sempre Chenevier spa usa per costruire strutture e case in legno: cura artigianale abbinata alle tecnologie più moderne per la lavorazione e l'assemblaggio di manufatti lignei. A garanzia della qualità e della capacità tecnica e di progettazione, Chenevier spa ha ottenuto dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici – Servizio tecnico centrale l'Attestato di denuncia dell'attività di lavorazione di elementi strutturali in legno, requisito fondamentale per la produzione di opere strutturali ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Chenevier spa è anche in possesso della Attestazione SOA OS32 necessaria per l'esecuzione di lavori pubblici (rilasciata ai sensi del DPR 207/2010).

COFRUITS SOC. COOP.

Nasce da un gruppo di produttori di mele per immagazzinare e vendere i frutti dei propri soci. Nel corso degli anni l'attività si evolve e oggi accoglie la maggior parte dei prodotti del comparto agricolo e dell'artigianato tipico della Valle d'Aosta. La sede della Cooperativa è a Saint-Pierre: un moderno e attrezzato centro per la raccolta e la conservazione delle mele. Qui, i soci conferiscono i loro raccolti e qui sono conservati e commercializzati, in un punto vendita che è diventato riferimento per chi cerca l'eccellenza agroalimentare valdostana.

CONFINDUSTRIA VALLE D'AOSTA

Associazione datoriale, aderisce a Confindustria, il principale Sistema di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Da più di 75 anni è presente nella vita economica della Regione Autonoma Valle d'Aosta a fianco delle aziende, promuovendo la cultura d'impresa. Protagonista nella crescita dell'economia valdostana, l'Associazione rappresenta un universo composito di imprese piccole (la maggioranza), medie e grandi che operano nel territorio in tanti settori produttivi, che rispecchiano il tessuto produttivo valdostano, e che trovano una valida garanzia di rappresentatività e tutela.

DEVAL  S.P.A.

Deval S.p.A. è la società che distribuisce Energia Elettrica in virtù di concessione ministeriale in 69 comuni della Valle d'Aosta. Leadership, attenzione alle persone, trasparenza, fiducia e impegno verso l'ambiente e il territorio: valori che ogni giorno mettiamo in pratica al servizio dei clienti e degli stakeholder che generano un ambiente favorevole al continuo scambio di idee e conoscenze.

DISTILLERIE ST. ROCH S.R.L.

Produzione di distillati e liquori tradizionali con tecnica di lavorazione affinata in tanti anni di esperienza il tutto in modalità eco-sostenibile. L'Azienda è pluripremiata in tutto il mondo per i suoi prodotti.

ENCANTO ENERGY

Centro di Biodiscipline integrate di nuovissima apertura, dedicato a chi sceglie di aumentare il proprio benessere ed intraprendere un cammino di allineamento al proprio Sè autentico, che coniuga il sapere e l'esperienza di operatori specializzati a Biotecnologie all'avanguardia.

FONDAZIONE OLLIGNAN

Centro agricolo, nel villaggio omonimo, a 700 m. s.l.m ha iniziato la sua attività nel 2001 sulla base di una convenzione che ne disciplina i rapporti con i servizi sociali regionali. Dal 2006 la Fondazione è stata riconosciuta quale Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Il Centro agricolo persegue finalità di solidarietà sociale che consistono nell'offerta di inserimento lavorativo e nello svolgimento di attività occupazionali ed educative per i disabili.

FUNIVIE PILA S.P.A. IMPIANTI DI RISALITA

Impianto a fune, impianto di innevamento e battipista.

GPS STANDARD S.R.L.

In più di 45 anni di attività l'azienda ha affermato la propria posizione grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo, nell'attività progettuale e nell'applicazione delle più sofisticate tecnologie digitali ed informatiche. Specializzati nella protezione di case, ville, aziende, uffici, industrie, banche, alberghi, parchi, edifici pubblici, ambasciate, carceri, porti, aeroporti, stazioni, stadi, ospedali, siti militari, dighe e condotte, miniere, pozzi petroliferi, centrali nucleari, elettriche e fotovoltaiche, strade e infrastrutture, musei, siti archeologici, monumenti.

HONESTAMP S.R.L.

Progettazione e costruzione di stampi per deformazione lamiera e stampi per termoplastici. Stampaggio di parti in lamiera e stampaggio di parti in plastica.

LOGIC SISTEMI S.R.L.

Azienda che lavora nel settore IT dal 1999 maturando una solida esperienza in vari ambiti dei servizi alle imprese. Sviluppo software disponibile in cloud o app per dispositivi Android e iOS.

MAGNESIUM COMPONENTS VERRES S.R.L.

Azienda del settore metalmeccanico, progettazione, sviluppo e produzione di componenti in alluminio e magnesio ad alta precisione per l'industria automobilistica.

MUSUMECI S.P.A.

Azienda specializzata nella produzione di arte sofisticata, progetti di
stampa fotografica di qualità superiore e pubblicazioni di lusso. Progettazione e pubblicazione di stampati (libri - riviste- opuscoli - depliant - manifesti ecc.) su carta e stoffa.
Il “Time“, la prestigiosa rivista statunitense, ha stilato la classifica dei 20 migliori libri fotografici al mondo. Tre di questi 20 libri sono stati stampati in Valle d'Aosta da Musumeci S.p.A.

NOVASIS INNOVAZIONE  S.R.L.

Azienda giovane ma di grande capacità ed esperienza, con competenze professionali multidisciplinari, che sviluppa sistemi di visione artificiale, sistemi di misura non a contatto e sensori gas infrarosso.

OPERVAL S.R.L.

Azienda produttrice di macchinari radiocomandati per il movimento terra. Ad oggi sono 3 i brevetti che Operval ha depositato negli ultimi anni.
Il costante legame con il territorio, e la creazione di una squadra qualificata e unita, hanno contribuito alla costruzione di macchinari versatili e dall'eccezionale manovrabilità, in grado di operare su tutti i tipi di terreno, rispondendo perfettamente alle reali esigenze di chi lavora nel campo del movimento terra.

PEAKJET  S.R.L.

Start-up innovativa che sviluppa e produce stampanti a getto d'inchiostro che consentono di ridurre i costi, aumentare la produttività ed espandere le capacità di stampa. Facilità d'uso, assenza di manutenzione e ingombro corretto sono le caratteristiche che rendono le stampanti adatte all'attività quotidiana delle tipografie e alla produzione di campionari oltre all'impianto ad alta produzione.

PEPINIERE D'ENTREPRISES SEDE DI AOSTA

Incubatori/acceleratori offrono opportunità di sviluppo a giovani imprenditori, startup e PMI innovative.

PEPINIERE D'ENTREPRISES SEDE DI PONT-SAINT-MARTIN

RAI - RADIO TELEVISIONE ITALIANA   S.P.A.

La sede regionale della Rai per la Valle d'Aosta è situata a Saint-Christophe, comune confinante con Aosta, ed è operativa dal 2005. La Rai è presente a livello regionale in Valle d'Aosta dal 1968 con il gazzettino radiofonico “La Voix de la Vallée”, a cui, nel 1978, si è aggiunta la programmazione radiofonica con 50 minuti di trasmissione giornaliere.

RANDSTAD  S.P.A.

Agenzia per il lavoro leader mondiale nei servizi di ricerca, selezione e formazione di risorse umane.

SALUMIFICIO MAISON BERTOLIN  S.R.L.

Produzione e distribuzione di prodotti alimentari. Innovazione e tradizione, questa è la filosofia della Maison Bertolin che da oltre 60 anni rappresenta uno dei capisaldi della tradizione enogastronomica valdostana nel mondo. Da sempre i primi interpreti e difensori della storia e dei valori con cui i nostri nonni hanno iniziato, nel piccolo paese di Arnad, un'avventura che oggi vede la mano di oltre 30 collaboratori in una sede all'avanguardia ma al tempo stesso costruita secondo l'autentico stile valdostano.

STMICROELECTRONICS  S.P.A.

Azienda multinazionale leader nella creazione di tecnologia per un mondo sostenibile, in modo sostenibile. Una delle loro mission è quella di consentire modi di vivere più sicuri, più intelligenti e più ecologici per proteggere il pianeta. Si occupa di Ricerca e Sviluppo - Progettazione ed industrializzazione nel campo della microelettronica.

TECNOMEC  S.R.L.

Azienda che opera nel campo dell'automotive con competenze nel settore dello stampaggio metalli a freddo, della lastratura e dell'assemblaggio meccanico di componentistica varia. L'azienda è specializzata nella lavorazione di diverse tipologie di metallo, da uno spessore di 0,6 mm fino ad un massimo di 8 mm. Sviluppa la manifattura di componenti e moduli in lamiera di medie e grandi dimensioni, offrendo lavorazioni in grado di soddisfare esigenze specifiche e complesse. Agevolata da un'efficiente rete di infrastrutture e servizi che la collegano ai principali mercati europei, l'azienda si rivolge sia ad un mercato nazionale che internazionale, con particolare attenzione a Germania, Francia, Spagna e Polonia. Ricerca e sviluppo sono alla base della filosofia aziendale; continui sforzi apportano costanti migliorie alla produzione.

THERMOPLAY  S.P.A.

Azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi d'iniezione a canale caldo per lo stampaggio di materie plastiche. Grazie ad una costante crescita e ad importanti investimenti, Thermoplay ha raggiunto in breve tempo una posizione leader in Italia e nel mondo. Oltre alla sede produttiva in Italia, Thermoplay è presente con proprie filiali di vendita e assistenza in Francia, Germania, Regno Unito, Portogallo, USA, Brasile, Cina e India.

TOUR RONDE S.R.L.

Ristrutturazione di un edificio civile in regime di eco-bunos.

VALDOSTANA GRANDI CUCINE S.R.L.

Installazione, riparazione e vendita attrezzature da ristorazione. Progettazione di tecnologia e benessere nei sistemi professionali di cottura e di pulizia di alberghi, ristoranti, bar, pizzerie e lavanderie della Valle D'Aosta. Collabora fin dalla fase di progettazione con la Lucchetti Attrezzature Alberghiere, agenzia ufficiale di Electrolux Professional SpA in Valle D'Aosta da oltre 50 anni, per i marchi Zanussi Professional, Electrolux Professional, Therma e Molteni.

VI.M. S.R.L.

Produzione di mangimi rigorosamente non OGM. Le materie prime certificate, i controlli sulla tracciabilità e le costanti analisi di laboratorio garantiscono massima affidabilità a tutte le linee di prodotto. Da sempre l'intento dell'azienda, oltre a quello di proporre prodotti di alta qualità, è stato quello di fornire un servizio di assistenza tecnica nella risoluzione dei problemi per ottimizzare il lavoro degli agricoltori e aumentare così la redditività delle produzioni. Unica azienda in Valle d'Aosta che produce mangimi ad uso zootecnico.

VIERIN  S.R.L.

Pulizia degli immobili, disinfestazione e sanificazione impianti.