Mosaico

Mosaico presenta: La segretaria quasi privata di Walter Lang

17 aprile 2023

Appuntamento culturale di Mosaico: proiezione film in collaborazione con AIACE VDA | 26 aprile 2023

Film
“Un Mosaico di storie imprenditoriali. L'impresa vive nella società e ne è parte integrante. È portatrice di una cultura dello sviluppo che comprende quello sociale, culturale e civile, assieme a quello economico.”

Appuntamento rassegna culturale Mosaico

Mercoledì 26 aprile 2023 dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Salone Fresia, Confindustria Valle d'Aosta, Av. Conseil des Commis 24 - 1° piano, verrà proiettato il film La segretaria quasi privata di Walter Lang (1957).

Per partecipare è necessaria la prenotazione, visti i posti limitati.

La segretaria quasi privata, di Walter Lang

Mosaico giunge al quarto appuntamento con la proiezione del film La segretaria quasi privata di Walter Lang (1957).

La segretaria quasi privata diretto da Walter Lang, è una commedia del 1957 interpretata con il solito seducente brio dell'ineguagliabile Katharine Hepburn, regina della commedia hollywoodiana degli anni d'oro.

Bunny Watson (Katharine Hepburn) è la brillante capoufficio del reparto quesiti, un particolare settore di un'azienda che si occupa di fornire risposte ad ogni tipo di domanda. Insieme alle altre colleghe dovrà affrontare l'arrivo di Richard Sunner (Spencer Tracy), un abile ingegnere che vuole dotare il reparto di un potente e moderno computer che possa fornire tutte le risposte in tempo reale, rendendo forse obsoleto il lavoro di tutte le impiegate e minacciando potenzialmente il loro stesso lavoro.

Walter Lang con questo film si conferma maestro della commedia leggera, capace di creare un'atmosfera brillante e coinvolgente che permette una vera alchimia tra gli attori e così una comicità naturale (aiuta certamente il fatto che Hepburn e Tracy fossero sentimentalmente legati anche nella vita reale). Il film ricalca le regole della commedia degli equivoci regalandoci scene brillanti e divertenti senza però perdere l'occasione di riflettere e far riflettere sulle conseguenze dell'automazione sui luoghi di lavoro.

Mosaico, storia delle imprese che hanno fatto cultura

Mosaico è un progetto culturale che punta a raccontare storie di imprenditori alle società aderenti a Confindustria Valle d’Aosta e alla comunità. Nel primo ciclo di incontri che avranno cadenza bimensile, in collaborazione con la Fondation Emile Chanoux e AIACE VDA, sarà organizzata una rassegna composta da tre convegni e tre proiezioni di film.

Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Luigi Einaudi saranno i protagonisti di tre incontri organizzati coinvolgendo EniFondazione Luigi Einaudi e Fondazione Adriano Olivetti. I tre film che verranno proiettati, in collaborazione con Aiace Vda, avranno come filo conduttore le invenzioni che hanno rivoluzionato delle epoche e gli uomini che stanno dietro queste invenzioni.

• Steve Jobs di Danny Boyle - 22 marzo 2023
  • La segretaria quasi privata di Walter Lang - 26 aprile 2023
  • Mister Hula Hoop dei fratelli Coen - 31 maggio 2023

Per partecipare

Mercoledì 26 aprile 2023 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nel Salone Fresia, presso Confindustria Valle d'Aosta, Av. Conseil des Commis 24 - 1° piano, verrà proiettato il film.

L'evento è gratuito previa prenotazione, visti i posti limitati.

Per informazioni siamo disponibili allo 0165 237 411.

documento pdf (3.730 KB)

Per partecipare