L'azienda Chateau Vieux di Pont Saint Martin vince il premio idea - GI LAB VDA 2023

17 novembre 2023

Premiazione concorso GI-LAB Premio Idea 2023

Il Concorso GI-LAB VDA – PREMIO IDEA, alla sua prima edizione, è stato vinto dall’azienda vitivinicola Château Vieux di Pont Saint Martin. Titolari dell’azienda sono i giovani Sara e Marco Manganone, che hanno dato vita all’interno dei propri vigneti al progetto “Eco Rotaia, una via tra i vigneti”.

La premiazione è avvenuta nel corso della conferenza e tavola rotonda dal titolo “La sostenibilità dell’idea imprenditoriale”, incontro che si è tenuto il 15 novembre 2023, alle ore 15, presso la sede dell’azienda Les Crêtes di Aymavilles.

Le altre aziende che hanno partecipato al concorso sono state: Matters srl, Marazzato soluzioni ambientali srl, Chenevier spa, Brsi srl, D&D srl, Gourmandies snc e Atelier des Ideés sas. La Giuria del premio era composta da un membro per ogni associazione di categoria (Coldiretti, Confcommercio, Confindustria, Adava, Consulta Giovani BCCV).

L’incontro moderato dal giornalista Andrea Sicco, direttore responsabile di “ImprontaZero – Il periodico della sostenibilità” ha visto interventi e riflessione a tutto tondo su tematiche legate ai temi ESG, grazie ai contributi di Luigi Bottos, Head of ESG Certification presso RINA, azienda multinazionale che attualmente opera in molteplici settori (energia e mobilità, navigazione, certificazione, immobiliare e infrastrutture, industriale), e Daniele Barbone, Direttore Generale e fondatore di BPSEC srl, gruppo di società specializzate in servizi evoluti per l’ambiente, la sicurezza dei prodotti e dei cicli produttivi. Non sono mancati i contributi alla riflessione del Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, e del Direttore generale di BCCV, Fabio Bolzoni.

La tavola rotonda ha visto invece raccontare la propria esperienza di impresa e le innovazioni introdotte da giovani rappresentanti del tessuto imprenditoriale locale appartenenti alle associazioni di categoria che hanno organizzato l’evento. Sono intervenuti quindi Edoardo Zanuttini, co-fondatore di Altura, Riccardo Cammarata - Agriturismo Plan de la Tour di Cogne, Hervé Grosjean di Grosjean Vins e Alain Lanier - Les Refuges. L’imprenditrice Stefania Papa di Vallée d’Aoste Ecologie Srl ha invece raccontato l’esperienza del passaggio generazionale e della transizione ecologica all’interno della propria realtà imprenditoriale.

“GI-Lab Premio Idea”, il concorso organizzato dai Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta, Confcommercio VdA, Coldiretti e ADAVA, con il sostegno e la collaborazione di BCC Valdostana e della Consulta Giovani BCCV, è nato per valorizzare e premiare i progetti di aziende valdostane impegnate nello sviluppo innovativo della cultura d’impresa, attraverso ingredienti quali la creatività, l’originalità e tecnologia progettuale per lo sviluppo e la crescita della propria azienda.

Nell’edizione di quest’anno, il concorso era rivolto agli imprenditori e imprenditrici della Valle d’Aosta, singoli o associati, iscritti ad un’associazione di categoria organizzatrice e che avessero sviluppato all’interno del proprio percorso imprenditoriale un’idea innovativa in ambito Green e sostenibilità.

Aosta, 17 novembre 2023