Mosaico

Inaugurazione Salone Fresia e presentazione Mosaico

28 febbraio 2023

Confindustria Valle d'Aosta presenta il progetto culturale Mosaico in occasione dell'inaugurazione dei nuovi spazi

Mosaico

L'Associazione ha ampliato i propri spazi grazie ad un investimento interamente finanziato con risorse proprie. 

Confindustria Valle d'Aosta ha acquisito e ristrutturato il primo piano della palazzina in viale Conseil des Commis disegnata da Giò Ponti, dove al secondo piano hanno già sede da molti anni i suoi uffici.

Intitolazione Salone

Il Salone da 40 posti è stato dedicato a Luigi Fresia, primo Presidente degli industriali dopo la Seconda guerra mondiale e artefice della costruzione stessa dell’edificio.

Il concept grafico 

Gli spazi dell’Academy sono infatti stati pensati per creare un ambiente contemporaneo e luminoso in cui apprendere. Al servizio di professionisti e aziende che gravitano attorno ai corsi sono stati studiati gli spazi accoglienti, nel rispetto del prestigioso passato architettonico del palazzo.

Il fil Rouge che accompagna le scelte,  tra un ventaglio di materiali dati, è l'evocazione alla forza e l’unicità del territorio di Montagna

Il Salone Fresia, rivestito di nuova freschezza e di una pavimentazione che richiami la roccia, è stato decorato a parete con una rappresentazione grafica che narri la potenza del fare “insieme”.

Un gruppo di rocce costruisce una montagna, un omaggio quindi al primo presidente e al contempo alle tante aziende che si uniscono in Confindustria creando così una realtà più unita e solida, proprio come il territorio che le ospita.

Inaugurazione

Confindustria Valle d'Aosta ha inaugurato il Salone Fresia martedì 28 febbraio 2023 con una conferenza stampa dedicata a ricordare il fondatore dell'Associazione e la strada percorsa fino ad arrivare ai nuovi spazi. Con l'occasione l'Associazione ha presentato il nuovo progetto culturale: Mosaico.

Rivedi la diretta della conferenza stampa sulla nostra pagina YouTube.

Mosaico

“Un Mosaico di storie imprenditoriali. L'impresa vive nella società e ne è parte integrante. È portatrice di una cultura dello sviluppo che comprende quello sociale, culturale e civile, assieme a quello economico.”

Mosaico è un progetto culturale con taglio imprenditoriale con il quale Confindustria Vda vuole aprirsi alla comunità, organizzando eventi e convegni per raccontare storie imprenditoriali ad un ampio pubblico.

Per i primi mesi sono stati organizzati, in collaborazione con due partner culturali e sociali del territorio e due media partners (Il Sole 24 Ore e Top Italia Radio), tre convegni e tre proiezioni di film ogni due mercoledì del mese in fascia serale.

I tre Convegni, in collaborazione con la Fondation Emile Chanoux, saranno una rassegna dedicata ad alcuni capitani d'industria particolarmente importanti della storia del novecento italiano ed europeo:

I tre film che verranno proiettati, in collaborazione con AIACE VDA, associazione di promozione sociale fondata da un variegato gruppo di giovani cinefili, raccontano tematiche economiche ed imprenditoriali:

  • Steve Jobs di Danny Boyle - 22 marzo 2023
  • La segretaria quasi privata di Walter Lang - 26 aprile 2023
  • Mister Hula Hoop dei fratelli Cohen - 31 maggio 2023
documento pdf (2.837 KB)

Programmazione di Mosaico