Comunicato Stampa

I risultati dell’indagine previsionale del 3° trimestre 2022 Di Confindustria Valle d’Aosta

19 luglio 2022

L’indagine previsionale relativa al terzo trimestre 2022, effettuata da Confindustria Valle d’Aosta evidenzia un buon miglioramento rispetto al trimestre precedente dei principali indicatori. Nonostante vi siano ancora problematiche relative alla carenza e al conseguente rincaro delle materie prime, al caro energia e al riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria, le imprese valdostane rivelano una capacità di saper reagire al meglio alle difficoltà. In netto miglioramento il dato sull’occupazione che passa da un +20,00% dello scorso trimestre ad un +39,02% dell’attuale. Sostanzialmente stabile il dato relativo al ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni che si attesta su di un +2,63%. Migliora significativamente il dato relativo alla produzione che si attesta per il terzo trimestre 2022 su di un +44,19%. Molto positivo anche il dato sugli ordinativi che passa da un +17,02% della precedente rilevazione ad un +36,59% dell’attuale. In lieve miglioramento anche il dato sull’export che passa da un +28,57% del trimestre precedente ad un +30,43% dell’attuale. Varia un poco la composizione del carnet ordini, in particolare diminuiscono le aziende con ordini per meno di un mese che passano da un +21,62% dello scorso trimestre ad un +9,09% dell’attuale. Aumentano invece quelle con visibilità 1-3 mesi (da +35,14% a +51,52%). Diminuiscono leggermente quelle con visibilità oltre i tre mesi (da 43,24% a 39,39%). In leggero miglioramento il dato sugli investimenti: quello per ampliamenti si attesta su di un +38,89%, quello per sostituzioni su di un +25%. In leggero rialzo rispetto allo scorso trimestre la percentuale degli imprenditori che non prevede di fare nessun investimento che si attesta su di un +36%. In lieve aumento il tasso di utilizzo impianti che si attesta su di un +74,41%. La media complessiva dei tempi di pagamento è di 60 giorni (dato stabile rispetto alla precedente rilevazione) e di 50 giorni per la Pubblica Amministrazione. Diminuisce il numero di imprese che segnalano ritardi negli incassi passando da un +36,00% del trimestre precedente ad un +30,95% dell’attuale.

Previsioni

30

0

30

È indiscutibile che rispetto ai dati dello scorso trimestre – dichiara Francesco Turcato, Presidente di Confindustria Valle d’Aosta- le cose siano andate meglio. Lo sappiamo tutti, la maggior parte delle situazioni che hanno generato incertezza non sono state risolte (conflitto in corso, riacutizzarsi del contagio, caro energia e materie prime) e non si può pensare che esse si stiano avviando ad una soluzione a breve. I nostri imprenditori mostrano tuttavia di affrontare questo periodo così complesso con la giusta dose di coraggio.

SCHEDA TECNICA

Per le aziende del campione migliorano le attese sulla produzione: il dato passa da un +22,45% del precedente trimestre ad un +44,19% dell’attuale. A trascinare il dato verso l’alto è il settore manifatturiero. Migliorano notevolmente le attese sui nuovi ordinativi che passano da un +17,02% ad un +36,59%. Anche in questo caso è il settore manifatturiero a registrare performance migliori. Sostanzialmente stabile il dato sull’export che si attesta su di un +30,43% rispetto al +28,57% fatto registrare nella precedente rilevazione.

Aosta, 17 luglio 2022

Ufficio stampa Confindustria Valle d’Aosta