Associati

Gruppo Marazzato vince il “Best managed companies” per la quarta volta consecutiva

3 novembre 2023

L'azienda associata Marazzato tra le aziende italiane meglio gestite e finanziariamente più solide

Anche nel 2023 la società di consulenza per imprese Deloitte ha incluso il Gruppo Marazzato tra le aziende italiane meglio gestite e finanziariamente più solide

Il premio “Best Managed Companies” esiste da appena sei anni ma nelle ultime quattro edizioni il nome del Gruppo Marazzato è sempre comparso tra i vincitori.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso assegnato alle aziende con sede in Italia e fatturato di almeno 10 milioni di euro che si sono messe maggiormente in luce per la gestione aziendale e finanziaria.

L’assegnazione dei “Best Managed Companies” Awards 2023 è avvenuta il 30 ottobre 2023 a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana ELITE–Gruppo Euronext, In occasione dell’evento Deloitte Private, con la partecipazione di ALTIS – Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ELITE-Gruppo Euronext e Piccola Industria di Confindustria. 

Quest’edizione ha visto premiate un totale di 79 aziende (lo stesso numero dello scorso anno) valutate in diverse aree del management come “Strategia”, “Competenze e Innovazione”, “Impegno e Cultura Aziendale”, “Governance e Misurazione delle Performance”, “Corporate Social Responsibility”, “Internazionalizzazione e Filiera”. 

Le aziende candidate sono state selezionate da una giuria di esperti composta da: Fabio Antoldi, professore ordinario di Strategia aziendale presso ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore; Renato Goretta, membro del Consiglio di Presidenza Nazionale della Piccola Industria di Confindustria; Marta Testi, CEO di ELITE-Gruppo Euronext.

premiazione deloitte

Eccellenza piemontese

Per il Gruppo Marazzato, il risultato è doppiamente importante perché l’azienda con sede a Borgo Vercelli, leader nelle bonifiche e nei servizi ambientali, consolida il suo ruolo di eccellenza del territorio. L’area del Nord Ovest è infatti quella che vede la maggior concentrazione di aziende premiate, circa il 38%, seguita dal Nord Est con il 35%, dal Centro con il 18% e dal Sud con l’8%, ma scendendo nel dettaglio delle regioni, il podio vede in cima la Lombardia, dove si concentrano il 29% delle BMC, l’Emilia-Romagna con il 20% e il Veneto con il 13% delle aziende. 

Dunque, Il Gruppo Marazzato rappresenta una realtà di spicco anche in ambito regionale e il riconoscimento arriva in un anno significativo: il 2023 ha infatti visto il gruppo vercellese rafforzare le sue attività di welfare e di promozione del territorio con la creazione, lo scorso febbraio, della Fondazione Marazzato, a cui è affidata la cura di tutte le iniziative etiche e culturali. Inoltre, sempre nel 2023 la società Marazzato Soluzioni Ambientali è diventata ufficialmente società benefit, ossia dedita anche al perseguimento di finalità che vadano a beneficio della collettività oltre a quelle imprenditoriali.