Energia e fonti rinnovabili - Place Moulin (Bionaz)

6 settembre 2008
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta

Il GGI di Confindustria Valle d′Aosta ha organizzato la tradizionale Festa di Fine Estate, a Place Moulin – Bionaz.

L′evento, aperto al GGI del Canavese e ai Presidenti dei GGI del Piemonte, ha visto la gradita partecipazione del nuovo Presidente Regionale GI Piemonte , Barbara Gallo.

Quest′anno il tema era incentrato sull′energia e sulle fonti rinnovabili. È per questo motivo che il GGI Valle d′Aosta ha deciso di organizzare , di concerto con la Compagnia Valdostana delle Acque (CVA), un breve seminario sul complesso mercato dell′energia e la contestuale visita alla centrale di Valpelline e alla diga di Place Moulin. Questa spettacolare diga ad arco-gravità, costruita tra il 1955 e il 1965, con i suoi 155 m. di altezza e i suoi 678 m di lunghezza è un vero prodigio della tecnica: al livello di massimo riempimento il suo invaso, ancora oggi uno dei più ampi d′Europa, contiene 105 milioni di metri cubi d′acqua ed è alimentato da un bacino imbrifero di 137 Km2, dei quali quasi il 20% è costituito da ghiacciai.

E se questo spettacolo grandioso è stato sufficiente a lasciare i visitatori a “bocca aperta”, ancora più stupefacente è stata la visita nel cuore di questa costruzione.

La diga possiede, infatti, una struttura ad arco-gravità, con uno spessore alla base di 47 m. e alla sommità di 6,43 m., che è stato pensato per assicurare un efficace sistema di ispezione. All'interno si trovano due cunicoli perimetrali e otto cunicoli orizzontali percorribili dai tecnici per controllare, attraverso le oscillazioni di fili a piombo, i "pendoli", ed altri strumenti di precisione, le eventuali deformazioni di questo colosso di sbarramento.