Convegno di diritto del lavoro 2022

30 maggio 2022

Convegno di Diritto del Lavoro organizzato da Confindustria Valle d'Aosta presso il Forte di Bard in collaborazione con AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Sono quasi 200 i partecipanti del Convegno di Diritto del Lavoro organizzato oggi da Confindustria Valle d'Aosta presso il Forte di Bard in collaborazione con AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani, l’Ordine degli Avvocati e quello dei Consulenti del Lavoro della Valle d’Aosta. Il Convegno dal titolo “LE IMPRESE AL CANCELLO DI (RI)PARTENZA: Gli strumenti di oggi e di domani per una ripresa sostenibile”, è stato moderato dalla giornalista de Il Sole 24Ore, Filomena Greco. Il Presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Giancarlo Giachino, aprendo i lavori ha posto l’accento sul tema LAVORO: ha infatti ricordato come “parlare di lavoro nel contesto attuale non è cosa facile. L’emergenza COVID-19 ha messo in evidenza criticità e potenzialità di una serie di strumenti che saranno nel prossimo futuro protagonisti della vita di imprese e lavoratori”. Portando i saluti del governo regionale, il Vice Presidente della Regione autonoma della Valle d’Aosta Luigi Bertschy ha sottolineato che “il nostro atteggiamento deve farci guardare alle nuove sfide con un rinnovato entusiasmo. Vorremmo definire entro fine dell’anno un’alleanza per il lavoro, per il futuro dei giovani e di tutta la comunità”. Al termine dei saluti istituzionali, è iniziato il primo dibattito “Il punto sulla collaborazione nell’impresa: lavoro tramite piattaforme, lavoro agile, welfare e formazione". Alla tavola rotonda hanno partecipato il prof. Avv. Paolo Tosi dell’Università di Torino, Massimiliano Nobis, Segretario nazionale Fim CISL, il prof. Maurizio Del Conte dell’Università Bocconi, già Presidente Nazionale ANPAL, e la dott.ssa Ilaria Fadda, Responsabile delle Risorse Umane e dell’Accademy della Cogne Acciai Speciali S.p.A.Sono molti i temi emersi durante il confronto, tra i quali la parità di
genere e le nuove modalità lavorative. I relatori hanno infatti ricordato che siamo di fronte alla partenza di una nuova realtà che la pandemia ha solo anticipato. Dopo il Light Lunch, sono ripresi i lavori su “Licenziamenti, ammortizzatori e delocalizzazioni". La tavola rotonda ha visto la partecipazione del prof. Avv. Arturo Maresca, Università La Sapienza di Roma, di Mirco Luigi Rota, Dirigente Sindacale Fiom CGIL, del dott. Pierangelo Albini, Direttore Lavoro, Welfare e Capitale Umano Confindustria e del dott. Eufranio Massi, esperto di diritto del Lavoro. Tra i temi emersi in un acceso dibattito, si evidenziano la necessità di strumenti per contrastare le delocalizzazioni selvagge, come la rappresentanza sindacale garantisce stabilità al sistema e la mancanza di strumenti di tutela del tessuto industriale e di strumenti per sostenere le imprese in difficoltà. Il Convegno è stato anche trasmesso online streaming sui canali di Confindustria Valle d’Aosta per permettere la più ampia diffusione visto il taglio nazionale dell’evento e potrà essere rivisto.

Aosta, 30 maggio 2022

Ufficio stampa Confindustria Valle d’Aosta