Confindustria Valle d’Aosta si rinnova: Francesco Turcato nuovo Presidente

15 luglio 2022

L’Assemblea Generale di Confindustria Valle d’Aosta ha eletto il suo nuovo Presidente per il quadriennio 2022-2026: il dott. Francesco Turcato. Durante un evento tenutosi presso l’azienda associata Sorgenti Monte Bianco S.p.A. e alla presenza di più di 200 persone, Turcato è successo a Giancarlo Giachino. L’Assemblea è stata moderata dalla giornalista de Il Sole24Ore, Filomena Greco e ha visto la partecipazione del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

Francesco Turcato, 44 anni, è nato a Palmanova (UD). Laureato in Scienze Giuridiche, è attualmente Amministratore Delegato di diverse aziende nel settore metalmeccanico, quali: GMI S.R.L., Simach S.r.l., Aosta Servizi Generali S.r.l., Nuova Carpenteria Aosta S.rl., Elettro Meccanica Aosta S.r.l., Meccanique La Vallée S.r.l e GE-HL S.r.l.

È inoltre Direttore Generale dell’azienda Metal Sebina S.r.l. e membro del Consiglio di Qwikword corp. New York.

Da gennaio 2019 a dicembre 2020 è stato Componente del Consiglio Generale di Federmeccanica Roma.

Francesco Turcato è da diversi anni impegnato nella vita associativa di Confindustria Valle d’Aosta: da gennaio 2019 a dicembre 2020 è stato Presidente della Categoria Metalmeccanici ed ha ricoperto la carica di Vice Presidente da dicembre 2020. Dal 2022 è Presidente A.V.I. Servizi S.r.l., società di formazione di Confindustria Valle d’Aosta.

L’Assemblea è stata un’occasione di confronto sul futuro della Valle d’Aosta. È stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “La sfida della Valle d’Aosta: studiare il futuro per capire il presente” con la partecipazione di: Federica Dusman, Amministratore Delegato Sorgenti Monte Bianco; Francesco Monti, CEO Podium Advanced Technologies; Edy Incoletti, Vice Presidente Vicario di Confindustria Valle d’Aosta; Danilo Oscar Lancini, Europarlamentare del Gruppo Europa delle Nazioni e della Libertà.

Prima dell’inizio si è tenuto un incontro tra l’autorevole presenza dell’Europarlamentare Lancini, il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e i dirigenti della Confindustria locale.

I lavori sono iniziati con i consueti inni: italiano, francese ed europeo. In seguito, è stato trasmesso un video emozionale diretto dal regista valdostano pluripremiato, Alessandro Stevanon (si allega biografia). Il video racconta come le aziende nonostante le criticità oggettive delle crisi degli ultimi anni, continuano a credere e ad investire nel proprio lavoro.

Successivamente, Filomena Greco ha chiamato sul palco il Presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Francesco Turcato, che ha aperto i lavori assembleari. In seguito all’intervento del dott. Turcato i lavori sono proseguiti con la tavola rotonda. Infine, è intervenuto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che con la sua presenza ha voluto manifestare la sua vicinanza al tessuto produttivo e agli imprenditori valdostani.

L’Assemblea si è conclusa con la consegna degli omaggi e il rinfresco a cura della Fondazione Ollignan, centro agricolo con finalità di solidarietà sociale, che ha utilizzato esclusivamente prodotti delle aziende associate a Confindustria Valle d’Aosta.

Aosta, 15 luglio 2022

Ufficio stampa Confindustria Valle d’Aosta