Comunicato Stampa

Al via la settimana della cultura d’impresa: Valle d’Aosta protagonista all’evento d’apertura

6 novembre 2023

Le rappresentanze locali di Confindustria hanno raccontato valori, storia e tradizioni collegandosi al panel nazionale ‘L'industria consapevole a misura d'uomo’. Turcato: “Pensare in termini di territorio, vuol dire pensare alle prossime generazioni”

Ha preso il via la XXII Settimana della cultura d’impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, che ha visto la partecipazione di Confindustria Valle d’Aosta all’evento di apertura di questa mattina ‘L'industria consapevole a misura d'uomo’. Grazie a un’interazione “live”, infatti i rappresentanti nazionali hanno interagito con le dieci Associazioni Territoriali che hanno le loro testimonianze.

Abbiamo posto il focus sull’importanza degli aspetti umani del fare impresa, condividendoli con alcuni degli studenti che hanno partecipato al progetto ‘Incontriamo il futuro: laboratori per una scelta consapevole’ del Gruppo Giovani di Confindustria Valle d’Aosta dedicato all’orientamento scolastico, alcuni di loro sono qui con noi fisicamente. Siamo poi alle porte, del Pmi Day che si svolgerà il 17 novembre, che avrà come tema la Libertà, quale valore fondante di una società da difendere, da garantire e da rispettare. Queste sono premesse fondamentali che ci consentono di immaginare un futuro al centro della twin-transition per questo territorio, siamo leader sotto molti aspetti. Questa è la visione del territorio che abbiamo, perché pensare in termini di territorio, vuol dire pensare alle prossime generazioni” ha spiegato nel suo intervento il presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Francesco Turcato.

Oltre all’evento nazionale, Confindustria Valle d’Aosta ha organizzato un panel di approfondimento territoriale, a cui ha partecipato un gruppo studenti e dove hanno preso la parola: Francesco Monti, ceo Podium Engineering; Daniele Cattaneo, incubation manager Fondazione Giacomo Brodolini; Edy Incoletti, vicepresidente vicario con delega per il digitale e l’education Confindustria Valle d’Aosta, ed Elena Vittaz, Presidente Piccola Industria Confindustria Valle d’Aosta. Le imprese valdostane sono anche protagoniste di “L'Anima dell'impresa”, il documentario è stato riproposto e rilanciato per costruire una riflessione focalizzata sulla percezione comune della figura dell'imprenditore.

L'edizione 2023 della Settimana della cultura d’impresa si concluderà il 20 novembre, con l’obiettivo di promuovere, nelle tantissime occasioni di confronto e dibattito che saranno realizzate, le carte vincenti dell'impresa italiana, in cui la bellezza artistica e paesaggistica incontra la bellezza del fare. L'obiettivo è contrastare alcuni pregiudizi legati al ruolo dell’imprenditore, mettendone in luce i tratti più umani e nascosti, il suo agire per la società in una prospettiva di collaborazione e condivisione, una visione collegata al tema ampio e sfaccettato della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d'Impresa che trova anche una declinazione culturale.

Aosta, 6 novembre 2023

Jan Pellissier