Amministrazione, finanza e controllo

Le figure di garanzia a tutela di imprese e cittadini

Corso 18 giugno 2024, 09:00 - 12:30 - Aosta
afc

Scheda informativa

Area Amministrazione, finanza e controllo
Tipo Corso
Data di svolgimento 18 giugno 2024
Durata 3,5 ore
Orario 09:00 - 12:30
Luogo di svolgimento Aosta
Codice f-577

OBIETTIVO

Il corso si propone di far conoscere a imprese e cittadini le figure che l’Ordinamento pone a tutela dei medesimi nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il rapporto con la Pubblica Amministrazione non è sempre senza difficoltà. Le materie si complessificano, le norme si stratificano, le procedure si fanno talvolta più macchinose. E spesso, per questi motivi, l’Amministrazione necessariamente utilizza un linguaggio tecnico e non immediato per imprese e cittadini; dal che deriva una criticità di comunicazione che può portare a equivoci e incomprensioni potenzialmente sfavorevoli per il privato.
La figura del Difensore civico è volta, per sua natura, a mettere in contatto, a fare da interprete tra Amministrazione e imprese e cittadini, utilizzando una metafora potremmo dire un “ponte”, tra le parti, pubblica e privata.
È una figura di mediazione, che si propone di affrontare, gratuitamente, le problematiche ad essa sottoposte con gli utenti che vi si rivolgono, e di risolverle in via bonaria, evitando il ricorso a procedure giudiziarie, onerose e normalmente di definizione non immediata.

Analoga è la figura del Garante del contribuente, sebbene previsto, con un intervento normativo di fine 2023, a livello nazionale.



PROGRAMMA

A) Perché esistono le figure di garanzia:

  • La prevalenza dell’interesse pubblico
  • Relazioni di supremazia e pariteticità con il privato

B) Il Difensore civico:

  • finalità dell’organismo
  • requisiti
  • funzioni
  • materie trattate
  • procedura per interpellarlo
  • poteri
  • comparazione con l’Autorità Giudiziaria

C) Il Garante del contribuente:

  • finalità
  • funzioni
  • poteri

DATE E ORARI
Martedì 18 giugno 2024
h 9,00 - 12,30

MODALITÀ
In Presenza

COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 95,00 + IVA 
Per le Aziende Associate: € 55,00 + IVA

ADESIONI ENTRO IL 10 GIUGNO 2024
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI
Doiot"
docente specialistico

Enrico Formento Doiot

Amministrazione, finanza e controllo

In possesso di laurea in Giurisprudenza, possiede l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Ricopre diversi incarichi dirigenziali presso la Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta, tra i quali Capo del Servizio rapporti con Stato, Regioni e relazioni esterne, Capo del Servizio legislativo, Direttore della Direzione affari legali, Coordinatore del Dipartimento Personale e Organizzazione. Successivamente ricopre gli incarichi di Direttore della Struttura Complessa Personale e di Direttore della Struttura Complessa Affari Amministrativi presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta. È eletto dal Consiglio regionale, per due mandati consecutivi, Difensore civico della Valle d’Aosta. È eletto Vice Presidente e successivamente Presidente del Coordinamento nazionale dei Difensori civici regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano, nonché componente dell’executive board dell’EOI (European Ombudsman Institute). Ha altresì ricoperto la carica di Giudice tributario. Attualmente pensionato.

 

ISCRIZIONE ONLINE

Rimani aggiornato sui nostri corsi di formazione

Risparmia sulla formazione!
Seguici su Facebook