Sicurezza & Ambiente

Corso di formazione conduzione piattaforme di lavoro elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

Corso 24 settembre 2024, 09:00 - 18:00 - Aosta
S&A

Scheda informativa

Area Sicurezza & Ambiente
Tipo Corso
Data di svolgimento 24 settembre 2024
Durata 8 ore
Orario 09:00 - 18:00
Luogo di svolgimento Aosta
Codice f-570

Ai sensi dell'art. 73 del D. Lgs 81/08 e dall‘Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

PROGRAMMA
1. Modulo giuridico - normativo (1 ora)

  • Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D. Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore

2. Modulo tecnico (3 ore)

  • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  • DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione,
  • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

3. Moduli pratici specifici

  • Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (4 ore)
  • ndividuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
  • Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
  • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
  • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

DATA E ORARIO
giovedì 18 marzo 2024
h. 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

MODALITÀ
In aula

COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 185,00 + IVA 
Per le aziende associate: € 145,00 + IVA

ADESIONI ENTRO IL 13 SETTEMBRE 2024
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI
docente specialistico

Esquisito Lorenzo

Sicurezza e Ambiente

Libero professionista dall’anno 2016, ha maturato una esperienza di oltre trent’anni nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, su tematiche ambientali e nella docenza di corsi di formazione. Fino all’anno 2015,  ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di Deval SpA,  svolgendo anche corsi di formazione per i dipendenti sulla sicurezza e sull’ambiente, ha partecipato all’introduzione del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente aziendale, ha svolto Audit interni di Sistema.

Qualificato Formatore per la sicurezza sul lavoro, è attualmente docente di corsi di formazione, per i vari profili Terna e E-Distribuzione, del personale di imprese appaltatrici che operano su impianti elettrici ad Alta, Media, Bassa tensione, compresi i lavori in tensione BT e corsi per operatori PES – PAV -PEI in applicazione delle Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27,

Docente e istruttore per attrezzature di lavoro: Piattaforme aeree (PLE) Carrelli Elevatori, Gru su autocarro e altre attrezzature, in diverse regioni dell’Italia su incarico di diverse Società e Organismi di Formazione.

Svolge incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di consulenza in materia di Salute, Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.

Effettua verifiche su impianti di terra, del D.P.R. 462/01 nelle aziende, per conto di Organismo Notificato.

E’ Segretario del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Periti industriali e dei Periti Laureati della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

ISCRIZIONE ONLINE

Rimani aggiornato sui nostri corsi di formazione

Risparmia sulla formazione!
Seguici su Facebook