HR / Soft Skills

Il Burnout

Corso online 28 novembre / 3 dicembre 2024, 09:00 - 13:00 - Corso online
HR

Scheda informativa

Area HR / Soft Skills
Tipo Corso online
Data di svolgimento 28 novembre / 3 dicembre 2024
Durata 10 ore
Orario 09:00 - 13:00
Luogo di svolgimento Corso online
Codice f-560

Approfondimento delle situazioni id crisi correlate al òlavoro, con illustrazione dei sintomi della sindrome da burnout e delle possibili terapie.

Il corso illustra l'insieme delle definizioni del concetto di Burnout,
soffermandosi sugli indicatori da tenere in considerazione quando ci si
occupa di risorse umane e sulle possibili soluzioni che le aziende
possono mettere in atto per ridurre i rischi.

PROGRAMMA:
Ci si soffermerà sull’analisi di come il burnout non sia lo stress o la fatica connessi al lavoro, ma una conseguenza dello stress. È una patologia in grado di deteriorare:
✓ l’impegno verso il lavoro;
✓ le emozioni positive legate al lavoro;
✓ la capacità di adattamento al lavoro.
Si è pensato a lungo che il burnout fosse un problema della persona, un disturbo dovuto a difetti/caratteristiche del carattere, del comportamento o della sua capacità lavorativa.
Maslach e Leiter (1999) invece sostengono che il Burnout è dovuto principalmente a fattori oggettivi dello stress professionale. Vari studi hanno dimostrato che il burnout non è un problema dell’individuo in sé, ma del contesto sociale nel quale opera.Quando l’ambiente di lavoro non riconosce l’aspetto umano del lavoro, il rischio di burnout aumenta.
La sindrome del Burnout ha maggiore probabilità di svilupparsi in situazioni di forte divario tra la natura del lavoro e la natura della persona che svolge quel lavoro.

Il corso è volto a rendere i partecipanti in grado di:

  • riconoscere i sintomi del burnout;
  • individuare gli elementi insiti nell’organizzazione aziandale che rischiano di essere facilitanti l’insorgere del burnout;
  • pianificare azioni aziendali volte alla riduzione dei rischi.

DATE E ORARI
Giovedì 28 novembre 2024
Lunedì 2 dicembre 2024
h. 9:00 - 12:00
Martedì 3 dicembre 2024
h. 9:00 - 13:00

MODALITÀ
ONLINE

COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 220,00 + IVA 
Per le Aziende Associate: € 180,00 + IVA

ADESIONI ENTRO IL 19 NOVEMBRE 2024
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI
Fusaro"

Fusaro Alessandro

HR / SOFT SKILL

Ho studiato Psicologia Clinica presso l'Università di Torino, dove mi sono laureato con lode nel 2002.  Successivamente ho avuto l'opportunità di specializzarmi in Filosofia presso l'Università di Ginevra conseguendo un Diplôme d'Études Approfondies, ed ho quindi conseguito la Specializzazione in Psicoterapia, nel 2009, presso il Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti di Milano, diventando uno psicoanalista.

Nel corso di questo itinerario formativo ho cercato di perseguire l'obiettivo di ottenere una adeguata preparazione in ambito clinico, non disgiungendola dall'approfondimento della dimensione teorico-filosofica, che fonda la stessa pratica clinica.
Ho maturato questa scelta per la convinzione che le professioni di cura debbano essere accompagnate da un approfondimento che consenta di cogliere il senso della complessità.
Ho iniziato la mia attività lavorativa collaborando, come psicologo e quindi psicoterapeuta, con diversi Servizi Residenziali per soggetti affetti da problematiche di dipendenza patologica.

Successivamente ho iniziato a lavorare come psicoterapeuta nell’ambito delle cure palliative, conseguendo quindi un Master di II° livello in Cure Palliative e Terapia del dolore, presso l’Università Alma Mater di Bologna.

Il mio percorso di maturazione umana e professionale mi ha portato alla consapevolezza di non dover disgiungere la passione per il mistero costituito dalla mente umana, dalla conoscenza della complessità del cervello: ho pertanto approfondito la formazione nell’ambito delle neuroscienze, conseguendo prima il Master di II° livello in “In esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva” e successivamente Master di II° livello in “Esperto in Neuropsicologia”.
Attualmente opero come psicoterapeuta libero professionista nello studio di Aosta e nel Centro Medico Spallanzani di Parma

ISCRIZIONE ONLINE

Rimani aggiornato sui nostri corsi di formazione

Risparmia sulla formazione!
Seguici su Facebook