Commerciale e Marketing

Strutturare il Piano Marketing

Corso 8 / 16 ottobre 2024, 09:00 - 13:00 - Aosta
C&M

Scheda informativa

Area Commerciale e Marketing
Tipo Corso
Data di svolgimento 8 / 16 ottobre 2024
Durata 16 ore
Orario 09:00 - 13:00
Luogo di svolgimento Aosta
Codice f-516

Strutturare il piano marketing

Questo corso base fornisce agli imprenditori delle piccole e medie imprese i concetti chiave e gli strumenti operativi per l’implementazione di un Piano Marketing aziendale.

PROGRAMMA

  • INTRODUZIONE
    Obiettivi del corso e aspettative dei partecipanti.
    Concetti fondamentali del marketing.
    Importanza e obiettivi del piano di marketing nell'ambito aziendale.
    Panoramica delle fasi di sviluppo del piano di marketing.
    Differenza tra Marketing plan e Business Plan.

  • RICERCHE DI MERCATO
    Concetti, metodologie, strumenti.
    Esercitazioni pratiche sulla raccolta e analisi dei dati di mercato.

  • ANALISI SWOT
    Macro-ambiente e micro-ambiente.
    Applicazione della SWOT al Piano marketing.

  • OBIETTIVI
    Definizione degli obiettivi aziendali.
    Definizione della strategia d’azione.
    Segmentazione e targeting.

  • MARKETING MIX
    Pianificazione delle 4P: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità.
    3P aggiuntive: persone, processi, physical evicence.

  • BUDGET
    Criteri di assegnazione delle risorse finanziarie.

  • PIANIFICAZIONE
    Timing delle attività.
    Scelta dei canali di comunicazione.
    Monitoraggio e misurazione dei risultati.

  • ESERCITAZIONI
    Esempio di stesura di un Piano marketing.
    Discussione e risoluzione di problemi.
    Risoluzione di eventuali dubbi e domande.

DATE E ORARI
Martedì 8 ottobre 2024
Mercoledì 9 ottobre 2024
Martedì 15 ottobre 2024
Mercoledì 16 ottobre 2024
h. 9:00 - 13:00

MODALITÀ
In Aula

COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 295,00 + IVA 
Per le Aziende Associate: € 265,00 + IVA

ADESIONI ENTRO IL 27 SETTEMBRE 2024
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI
docente specialistico

Lombardi Giuliana

COMMERCIALE E MARKETING

Con una laurea quadriennale in Sociologia economica e la successiva formazione in Marketing, ha plasmato la sua carriera in aziende strutturate quali Nokia e Microsoft nonché in agenzie pubblicitarie specializzate in retail marketing, integrando agli studi la pratica lavorativa.
Nel 2017 fonda la boutique pubblicitaria "Teorema H" e collabora con aziende (soprattutto valdostane) per sviluppare strategie di comunicazione autentiche e fondate sul fattore Umano. Il suo approccio alla ristrutturazione e riposizionamento di piccoli marchi poggia sulla narrazione e sul marketing relazionale, fondamentali particolarmente in contesti come la Valle d'Aosta. 

Dopo aver approfondito le strategie di branding, nel 2020 segue il corso Copy42 ADV specializzandosi in identità verbale e scrittura per la pubblicità.

Attraverso la sua boutique pubblicitaria si impegna a creare connessioni utilizzando strategie di comunicazione che riflettano l'identità e i valori di aziende e professionisti. 
È docente da oltre 7 anni di corsi di formazione aziendali sul branding, il marketing e la comunicazione, sia per Confindustria che per altri Enti formativi ed Associazioni di categoria valdostani.

ISCRIZIONE ONLINE

Rimani aggiornato sui nostri corsi di formazione

Risparmia sulla formazione!
Seguici su Facebook