Commerciale e Marketing

Scrivere testi Aziendali efficaci e riconoscibili

Corso Da riprogrammare
C&M

Scheda informativa

Area Commerciale e Marketing
Tipo Corso
Data di svolgimento 19 / 21 marzo 2024
Durata 16 ore
Orario 09:00 - 18:00
Luogo di svolgimento Aosta
Codice f-515

Scrivere testi Aziendali efficaci e riconoscibili

Questo corso base fornisce a chi si occupa di comunicazione, come professionista o all’interno di piccole e medie aziende, i concetti chiave per comunicare il brand attraverso i testi scritti. Offre inoltre agli imprenditori e manager gli strumenti per comprendere le scelte di copywriter, agenzie pubblicitarie e Uffici stampa.

Si vedranno molti esempi di testi chiari ed efficaci, di tipologie diverse, dotati di una “personalità” coerente e distintiva.

PROGRAMMA

  • INTRODUZIONE
    Perché “Le parole sono importanti.”
    Cos’è il copywriting.
    Tutti i “luoghi” in cui scriviamo.
  • TESTI EFFICACI
    Regole d’oro per testi che funzionano.
    Nuove esigenze: testi inclusivi.
  • DIFFERENZE TRA ALCUNE TIPOLOGIE DI TESTI
    Narrazione aziendale e di prodotto.
    Copy per le campagne pubblicitarie.
    Testi, microcopy e esperienza utente del sito web.
    Social media.
    Comunicato stampa.
    E-mail e comunicazione aziendale.
    Messaggistica, chat.
  • LA “VOCE” DEL BRAND
    Dai segmenti di pubblico alla strategia.
    Identità verbale e Tono di Voce.
    Esempi di testi con “personalità”.
  • ESEMPI DI TESTI EFFICACI E CON “PERSONALITÀ”
  • VECCHI E NUOVI TOOLS
    Dizionari e come utilizzarli.
    Utilità e pericoli dell’A.I.: ChatGPT.
  • ESERCITAZIONE
    Scrivere un testo/copy a scelta efficace e con personalità.
    Feedback, spunti di miglioramento.

DATE E ORARI
Martedì 19 marzo 2024
Giovedì 21 marzo 2024
h. 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

MODALITÀ
In Aula

COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 295,00 + IVA 
Per le Aziende Associate: € 265,00 + IVA

ADESIONI ENTRO IL 13 MARZO 2024
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI
docente specialistico

Lombardi Giuliana

COMMERCIALE E MARKETING

Con una laurea quadriennale in Sociologia economica e la successiva formazione in Marketing, ha plasmato la sua carriera in aziende strutturate quali Nokia e Microsoft nonché in agenzie pubblicitarie specializzate in retail marketing, integrando agli studi la pratica lavorativa.
Nel 2017 fonda la boutique pubblicitaria "Teorema H" e collabora con aziende (soprattutto valdostane) per sviluppare strategie di comunicazione autentiche e fondate sul fattore Umano. Il suo approccio alla ristrutturazione e riposizionamento di piccoli marchi poggia sulla narrazione e sul marketing relazionale, fondamentali particolarmente in contesti come la Valle d'Aosta. 

Dopo aver approfondito le strategie di branding, nel 2020 segue il corso Copy42 ADV specializzandosi in identità verbale e scrittura per la pubblicità.

Attraverso la sua boutique pubblicitaria si impegna a creare connessioni utilizzando strategie di comunicazione che riflettano l'identità e i valori di aziende e professionisti. 
È docente da oltre 7 anni di corsi di formazione aziendali sul branding, il marketing e la comunicazione, sia per Confindustria che per altri Enti formativi ed Associazioni di categoria valdostani.

ISCRIZIONE ONLINE

Rimani aggiornato sui nostri corsi di formazione

Risparmia sulla formazione!
Seguici su Facebook