La gestione della liquidità, dei finanziamenti bancari e degli impieghi a breve termine
Impostare una modalità di gestione coordinata dei flussi di cassa e dei finanziamenti a breve termine con l’obiettivo di contenere gli interessi passivi (o aumentare gli interessi attivi) e le commissioni bancarie. Analizzare le implicazioni degli strumenti di incasso e pagamento sull’efficienza dei processi amministrativi e sulle modalità di finanziamento a breve termine. Valutare i possibili miglioramenti della gestione attraverso l’uso di software specifici per la tesoreria.
PROGRAMMA
- Obiettivi e processi della gestione dei flussi di cassa
- La scelta degli strumenti di incasso e pagamento: effetti sull’automazione dei processi amministrativi e sulla disponibilità di finanziamenti a breve termine
- La costruzione dei saldi bancari previsionali
- L’interrelazione fra gestione dei saldi bancari, utilizzo dei finanziamenti e degli investimenti a breve termine, e manovra di tesoreria per l’ottimizzazione degli interessi
- Il ruolo dei software per la gestione della tesoreria e per la connessione con le banche: maggiore automazione, ampliamento dei controlli, efficacia nell’ottimizzazione degli interessi
- L’organizzazione delle attività e sistemi gestionali: il caso delle registrazioni delle operazioni bancarie
DATE E ORARI
martedì 10 ottobre 2024
h. 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
MODALITÀ
ONLINE
COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 215,00 + IVA
Per le Aziende Associate: € 175,00 + IVA