Sicurezza & Ambiente

WEBINAR - Obblighi per utilizzatori di prodotti a base di diisocianati

Webinar Da riprogrammare
S&A

Scheda informativa

Area Sicurezza & Ambiente
Tipo Webinar
Data di svolgimento 13 settembre 2023
Durata 2 ore
Orario 10:00 - 12:00
Codice f-490

Corso valido come 2 ore di aggiornamento RSPP, ASPP, Preposti, Lavoratori, Dirigenti

PROGRAMMA
Obblighi formativi entro il 24/08/2023 per utilizzatori industriali e professionali di prodotti a base di diisocianati con concentrazione maggiore allo 0,1 in peso (ai sensi del Reg. UE 2020/1149 della Commissione del 3 agosto 2020 recante modifica dell’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda i diisocianati).

Il Reg. 2020/1149 stabilisce infatti che tali prodotti saranno:
1. “Da non utilizzare in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali dopo il 24 agosto 2023, a meno che:

  • a) la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1 % in peso;
  • b) il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.” Per «utilizzatori industriali e professionali» si intendono i lavoratori e i lavoratori autonomi che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti.”

La formazione richiesta dovrà essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale, e dovrà riguardare almeno:

  • formazione generale;
  • formazione livello intermedio;
  • formazione avanzata.

DATA E ORARI
Mercoledì 13 settembre 2023
h. 10:00 - 12:00

MODALITÀ
ONLINE

WEBINAR GRATUITO, PREVIA ISCRIZIONE ENTRO L'11 SETTEMBRE 2023, RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE ALLE AZIENDE ASSOCIATE A CONFINDUSTRIA VALLE D'AOSTA.

CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI

docente specialistico

Grange Antonella

Sicurezza e Ambiente

Titolare dell’Azienda di Consulenza e Formazione GRANGE ANTONELLA SICUREZZA & AMBIENTE, con sede ad Aosta e a Santa Margherita Ligure, che dal marzo 2022 è Azienda Business Partner 24ore, il Network di Professionisti de Il Sole 24 Ore. Collaborazione siglata con l'editore "Il Sole 24 ore SpA" in qualità di Autore di contributi mensili di monitoraggio giuridico-normativo in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Certificazioni ISO.

Esperienza decennale nella formazione e consulenza sulla salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, ambiente, privacy e gestione qualità. è membro esperto del Comitato Salute e Sicurezza di Aicq Nazionale, Vicepresidente del Settore Turismo della stessa organizzazione, è Membro del Gruppo di Lavoro Sicurezza presso ITACA e Consigliere Nazionale di AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori Sicurezza sul lavoro). Dal 2022 presta attività di docente per la qualificazione di Auditor secondo la UNI/PdR 125:2022 dei Sistemi di Gestione Parità di Genere (ente di certificazione AicqSicev) ed è membra esperta all'interno di alcune Commissioni UNI: UNI/CT 038/GL 04 "Parità di genere" - UNI/CT 016/GL 40 "Qualità nei servizi" - UNI/CT 040/GL 24 "Coaching". Da diversi anni presta attività di docente, oltre che per la salute e sicurezza sul lavoro, anche per la qualificazione di Auditor/Lead Aditor  per Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza sul lavoro (norme ISO 9001, 14001, 45001) AicqSicev;

ISCRIZIONE ONLINE

Rimani aggiornato sui nostri corsi di formazione

Risparmia sulla formazione!
Seguici su Facebook