FONDIMPRESA - VI Rapporto Nazionale di Fondimpresa - Anno 2020

5 luglio 2022

Protocollo 37/2022

Il 12 luglio a partire dalle ore 11.00, si terrà la presentazione dei risultati dell'analisi degli interventi formativi finanziati da Fondimpresa nel 2020, realizzata da Luiss Business School, Fondazione ADAPT, EU.R.E.S. Ricerche Economiche e Sociali e Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Un importante momento di riflessione sul ruolo chiave che la formazione assume per rispondere ai bisogni di competenze che con la pandemia sono divenute strategiche per affrontare la ripresa in un'economia fortemente globalizzata e digitale.

La pandemia di Covid-19 ha avuto importanti ricadute sul tessuto imprenditoriale italiano e sul mercato del lavoro: la ricerca ha esaminato come la formazione, generata dai diversi canali di finanziamento del Fondo, abbia interessato le imprese e i lavoratori nei diversi settori del territorio nazionale in un anno, il 2020, fortemente condizionato dall'insorgere dell'emergenza sanitaria.

I risultati della ricerca hanno, infine, fatto emergere la centralità del ruolo che Fondimpresa, il più grande tra i Fondi Paritetici Interprofessionali, sta svolgendo nell'ambito del sistema della Formazione Continua e che sempre di più dovrà interpretare per affrontare i cambiamenti in att,o intercettando le competenze necessarie per rispondere alle esigenze delle imprese e dei sistemi produttivi in termini di competitività, adattabilità e occupabilità.

Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.