Mosaico

2 febbraio 2024

Appuntamento culturale di Mosaico: giovedì 15 febbraio 2024

m
“Un Mosaico di storie imprenditoriali. L'impresa vive nella società e ne è parte integrante. È portatrice di una cultura dello sviluppo che comprende quello sociale, culturale e civile, assieme a quello economico.”

Rivivi l'evento

Mosaico, storia delle imprese che hanno fatto cultura

Mosaico è un progetto culturale che punta a raccontare storie di imprenditori alle società aderenti a Confindustria Valle d’Aosta e alla comunità.

Mosaico giunge alla sua seconda edizione con 6 incontri prevista da gennaio a maggio 2024, in collaborazione con la Fondation Emile Chanoux.

I Menabrea - La salita dei giganti. Incontro con l'autore

Il sogno di due uomini visionari. Il destino di due donne coraggiose. Grazie a un accurato lavoro di ricerca, Francesco Casolo ha costruito un’appassionante saga familiare, epica e intima al tempo stesso, in cui le donne si ritagliano il proprio spazio nella storia con determinazione e coraggio.

Parleremo della storia del birrificio attivo più antico d'Italia: il birrificio Menabrea, insieme all'autore Francesco Casolo e all'Amministratore Delegato Franco Thedy. Ed è proprio a Biella che Menabrea incontra Botalla formaggi dando vita ad una stretta collaborazione consolidata nel MeBo museum

MeBo è amore per un passato che va conservato in tutta la sua ricchezza. Tradizioni, conoscenza, piccoli riti del mondo contadino, sono un immenso bagaglio culturale che MeBo vuole proteggere e valorizzare. Due storie che unite, hanno dato vita ad un prodotto assolutamente unico ed eccezionale lo Sbirro. Cosi nasce l’originale formaggio Botalla alla birra Menabrea. Insieme all'Amministratore Delegato di Botalla S.r.l., Andrea Bonino, potremo scoprire le due storie meravigliose, diverse, ma fondate sugli stessi valori e legate ad un unico territorio

Giovedì 15 febbraio 2024 alle 18.00 si terrà il terzo appuntamento della seconda edizione della rassegna culturale Mosaico nel Salone Fresia, presso Confindustria Valle d'Aosta, Av. Conseil des Commis 24, 1° piano.

Introduce e modera

• Filomena Greco, giornalista Il Sole 24 Ore

• Francesco Casolo, autore "La salita dei Giganti. La saga dei Menabrea"
  • Franco Thedy, Amministratore Delegato Birra Menabrea S.p.A.
  • Andrea Bonino, Amministratore Delegato Botalla S.r.l.

Media partner: Il Sole 24 Ore

Per partecipare

L'evento è gratuito e aperto a tutti. Visti i posti limitati è necessaria la prenotazione.

Per informazioni siamo disponibili ai seguenti contatti:
marketing@confindustria.aosta.it

documento pdf (1.710 KB)