Relazioni industriali

Servizio sindacale

Assistenza Legale e Normativa

Il Servizio Sindacale fornisce un'assistenza legale e normativa alle aziende associate, occupandosi dello studio e dell'interpretazione della legislazione e delle normative amministrative e regolamentari in materia di lavoro e previdenza, a livello nazionale e regionale. Inoltre, segue attentamente ogni modifica di queste fonti, mantenendo contatti con le istituzioni e gli enti pubblici e privati competenti.

Gli associati possono contare su consulenze telefoniche, scritte o incontri personali per risolvere qualsiasi problematica derivante dai rapporti di lavoro, sia individuale che collettivo o verso enti pubblici. Il servizio offre anche rappresentanza nelle trattative di contratti integrativi territoriali e in gruppi di lavoro a livello nazionale.

In particolare, il Servizio Sindacale garantisce la rappresentanza delle aziende associate presso gli organi collegiali degli enti pubblici e degli organismi istituzionali a livello provinciale e regionale, come INPS, INAIL, Regione e Ministero del Lavoro.

Rapporti di lavoro e contrattualistica

• stesura, stipula ed interpretazione di contratti di lavoro sia individuali che collettivi;
  • assistenza nella contrattazione e stesura di accordi collettivi di lavoro aziendali e territoriali;
  • costituzione, gestione e risoluzione del rapporto di lavoro;
  • consulenza strategica ed assistenza applicativa a supporto di qualsiasi valutazione preliminare di programmi aziendali che implichino effetti di tipo occupazionale (riorganizzazione, ristrutturazione aziendale, trasferimenti-acquisizioni d'azienda, riduzioni del personale);
  • gestione delle procedure di consultazione sindacale (trasferimento d'azienda, Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria Industria ed Edilizia e Straordinaria, contratti di solidarietà, mobilità etc.);
  • assistenza alle Aziende nei rapporti con gli Enti preposti.

Relazioni sindacali e contenzioso

• supporto strategico ed operativo durante confronti o trattative, sia individuali che collettive, tra azienda e sindacati, con eventuale predisposizione della documentazione necessaria;
  • controversie in sede sindacale, conciliativa od arbitrale (Commissioni, etc.);
  • assistenza preparatoria in fase di contenzioso-giudiziario;
  • consulenza sulle normative dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro;
  • consulenza sulle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di previdenza sociale.

Affidarsi al Servizio Sindacale significa poter contare su un supporto professionale e competente per la gestione delle problematiche legate al lavoro e alla previdenza, oltre alla rappresentanza in tutte le sedi istituzionali di riferimento.

Referente

Giorgia de Fabritiis

Direttore e Responsabile Ufficio Economia, Bandi e Incentivi

Laureata nel 2004 in Giurisprudenza, ha lavorato per alcuni anni all’estero acquisendo così esperienze in contesti internazionali.

È entrata in Confindustria Valle d'Aosta nel 2012 e ricopre il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Economia, Bandi ed Incentivi. Oltre a fornire supporto alle imprese in tema di finanza agevolata si occupa anche del Centro Studi di Confindustria Valle d’Aosta e del MeVa e MePa. Dal 2020 Consigliere delegato al personale di Fondimpresa Valle d’Aosta.