Eventi

Normativa ADR 2019 e relativi obblighi dal 2023: webinar gratuito con lo sportello Sicurezza & Ambiente

9 dicembre 2022

Webinar gratuito per le aziende associate a Confindustria Valle d'Aosta con lo sportello Sicurezza & Ambiente

Webinar Grange

Confindustria Valle d'Aosta, tramite lo sportello Sicurezza & Ambiente, organizza un incontro gratuito online rivolto esclusivamente alle aziende associate.

L'ADR

Il trasporto di merci pericolose su strada è regolato da un accordo, a tutti noto con la sigla ADR, acronimo di “Accord relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route”, in inglese “Agreement Concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road”.

L’ADR ha uno scopo principale: normare in modo uniforme, sul territorio di tutti gli stati che lo sottoscrivono, le misure atte a prevenire possibili incidenti durante le operazioni di spedizione e trasporto stradale di merci pericolose e a ridurne al minimo le possibili conseguenze su persone, cose e ambiente.

I paesi che hanno sottoscritto l'ADR attualmente sono 52 e la normativa è aggiornata con cadenza biennale, con entrata in vigore delle modifiche negli anni dispari.(ultime novità ADR 2021).

A CHI SI RIVOLGE L'ADR

La normativa coinvolge tutti i soggetti incaricati nel trasferimento di merci pericolose che hanno la responsabilità della classificazione delle merci, della scelta degli imballaggi e/o della redazione dei documenti che accompagnano il trasporto. Ne consegue che sono assogettate a tale normativa tutte le Aziende che si qualificano come Speditrici, Trasportatrici, Destinatrici, Caricatrici / Scaricatrici, Imballatrici, Riempitrici e Gestrici di container / cisterne. Segnaliamo che gli obblighi contenuti nell'aggiornamento della normativa ADR 2023 diventeranno coercitivi a partire dal 1° luglio 2023.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

  • Cosa impone l’ADR 2019?
  • Cosa si intende per trasporti ADR?
  • Come fare per essere a norma?
  • Nuovi obblighi con decorrenza a partire dal 2023

DATA DEL WEBINAR

Il webinar si terrà venerdì 16 dicembre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 10:00 online.

Per partecipare all'incontro è neccessario registrarsi: clicca sul bottone in fondo alla pagina.

I RELATORI

L'evento, orgnizzato grazie allo sportello Sicurezza & Ambiente di Confindustria Valle d'Aosta, sarà a cura di:

  • Antonella Grange, Consulente Sportello Sicurezza & Ambiente Confindustria Valle d'Aosta

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • art.168 Nuovo Codice Stradale - D.Lgs. 30.04.1992
  • D.Lgs. n° 35 del 27.01.2010
  • Direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008 , relativa al trasporto interno di merci pericolose.
  • ADR 2021
  • Direttiva UE 2020/1833
  • Decreto 13.01.2021, recepimento direttiva UE

Partecipa al webinar