FONDIMPRESA - Risorse sul Conto Formazione: come utilizzarle?

5 aprile 2019

Protocollo 16/2019

Le risorse disponibili possono essere utilizzate per presentare un Piano Formativo sul Conto Formazione. L'azienda aderente deve accedere con le proprie credenziali all'area riservata (https://pf.fondimpresa.it) ed "Attivare il Piano". In questa fase occorre inserire il titolo del piano (non modificabile dopo la presentazione), associare un Referente di Piano e scegliere la tipologia di Piano (ordinario, ordinario con ammortizzatori se consentito, con contributo aggiuntivo al Conto Formazione sulla base degli Avvisi emanati da Fondimpresa). Il sistema attribuirà al Piano un identificativo unico (ID piano). Dopo aver compilato tutte le sezioni che compongono il formulario, inserendo i dati e gli allegati richiesti, è possibile inviare il piano cliccando il link "Presenta Piano".

ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DEL PIANO

L'Articoalzione Territoriale competente e Fondimpresa nazionale verificheranno il piano rispetto alla completezza e la coerenza dei dati indicati, riservandosi la possibilità di richiedere integrazioni. L'azienda potrà procedere con l'avvio delle attività a seguito dell'autorizzazione da parte di Fondimpresa nazionale.

AVVIO ANTICIPATO

Qualora l'azienda abbia necessità di realizzare con urgenza le azioni formative del Piano, può avviare le attività, sotto la propria responsabilità, anche subito dopo la presentazione del Piano tramite l'appostia funzionalità "Avvio anticipato" disponibile in "Lista Attività". In tal caso, l'azienda, dichiarando di essere consapevole che in caso di esito negativo dell'istruttoria nulla potrà richiedere a Fondimpresa a titolo di finanziamento del Piano stesso, può svolgere le attività formative ed inserire i dati di monitoraggio in attesa dell'autorizzazione di Fondimpresa.