FONDIMPRESA - RASSEGNA STAMPA - Formazione e impresa: investire in soft skills

18 novembre 2019

Protocollo 60/2019

Formazione e impresa: investire in soft skills

La situazione in Italia e il raffronto con la realtà europea. I finanziamenti e come iniziare a sviluppare le soft skills nell'impresa

16 novembre 2019, Wallstreetitalia.com

"Partiamo da un dato positivo. Negli ultimi 3 anni la spesa per la formazione professionale dei lavoratori in Italia ha registrato un aumento di investimenti pari al 13,6%. E ora la “cattiva” notizia: se guardiamo alla media europea, siamo ancora molto distanti dallo standard di molti dei paesi dell'Unione, che investono cifre da 4 a 5 volte superiori a quelle del nostro paese. Quel poco che si investe in Italia è destinato prevalentemente alla formazione tecnica, più raramente ai soft skills. Non è così, invece, nella cultura anglosassone, che vede i soft skills come un tool indispensabile per il proprio lavoro, come fosse un pc o uno smartphone. Per fortuna, nella mia esperienza ho incontrato anche in Italia manager illuminati che hanno compreso il valore della formazione delle competenze “soft”."

In allegato il testo integrale dell'articolo.