FONDIMPRESA - Piani Formativi: la condivisione

29 aprile 2019

Protocollo 20/2019

In sede di presentazione di un Piano Formativo a valere sul Conto Formazione è necessaria la preventiva condivisione con accordo fra l'azienda e la rappresentanza sindacale interna, ove presente, ovvero, in assenza di quest'ultima, con accordo stipulato nell'ambito di apposite Commissioni Paritetiche territoriali.

Il 22 novembre 2017 è stato sottoscritto un aggiornato "Protocollo di Intesa su criteri e modalità per la condivisione, tra le parti sociali, dei piani formativi" in vigore dal 1° gennaio 2018 nel quale vengono fornite le indicazioni per l'idonea ed efficace applicazione delle procedure di Verifica di Conformità dei Piani presentati dalle aziende a Fondimpresa a valere sul Conto Formazione.

Si riassumono di seguito gli aspetti tecnico operativi:

• Art.1 a) – Accordo di condivisione del piano in aziende in cui è presente la RSU

Il testo dell'accordo dovrà evidenziare che la condivisione del piano formativo è avvenuta con la maggioranza delle RSU elette.
Pertanto, nel testo dell'accordo – preferibilmente nella pagina di apposizione delle firme – dovrà essere evidenziato che i firmatari rappresentano le "RSU a maggioranza”.

• Art.1 b) – Accordo di condivisione del piano in aziende in cui è presente una o più RSA

L'accordo è condiviso se la RSA firmataria, ancorché diversa da CGIL, CISL e UIL, sia destinataria della maggioranza delle deleghe relative ai contributi sindacali conferite dai lavoratori dell'azienda nell'anno precedente.
Tale condizione dovrà essere esplicitata nell'accordo.
A tale accordo dovrà essere allegata la lettera formale di nomina da parte dell'organizzazione sindacale (o più lettere in caso di più organizzazioni sindacali).

• Art.1 c) – Accordo di condivisione del piano in aziende prive di rappresentanza sindacale

L'impresa sottopone il piano per la condivisione alle Commissioni Paritetiche Territoriali che sono tenute a formalizzare il proprio parere entro 20 giorni dalla data di ricevimento del piano.

Se l'azienda opera in territori di più commissioni paritetiche territoriali oppure opera in settori/comparti nei quali trovano applicazione più contratti collettivi nazionale e che coinvolgono più aree territoriali oppure opera in settori/comparti nei quali trovano applicazione contratti collettivi nazionali sottoscritti da categorie non aderenti a Confindustria e che coinvolgono più aree territoriali, l'accordo viene sottoscritto in sede di Commissione Paritetica Nazionale.

Per quanto concerne la Valle d'Aosta, la condivisione dei Piani formativi presentati da aziende prive di rappresentanza sindacale è effettuata dalla Commissione Paritetica istituita Confindustria Valle d'Aosta e da CGILCISLSAVT e UIL.

Al presente link si rimanda al calendario delle date in cui la Commissione Paritetica Regionale si riunisce e ai documenti necessari per inoltrare la richiesta di condivisione che deve pervenire almeno 5 giorni prima della data fissata per la riunione della Commissione.

Per ricevere assistenza e/o supporto sui criteri e le modalità per la condivisione contattare l'ufficio di Fondimpresa Valle d'Aosta ai seguenti recapiti:

Tel.: 0165.610771

E-mail: promozione.atvalledaosta@rete.fondimpresa.it