FONDIMPRESA - Come presentare un Piano formativo

19 dicembre 2018

Protocollo 66/2018

Utilizzare le risorse a propria disposizione sul Conto Formazione del Fondo è semplicissimo, di seguito vi illustriamo gli step da seguire.

ADESIONE/REGISTRAZIONE: L'azienda già aderente deve perfezionare la Registrazione alla piattaforma informatica (http://pf.fondimpresa.it) attraverso una breve procedura di compilazione dei data anagrafici dell'azienda e del Referente aziendale. Dopo aver firmato digitalmente il documento  e caricato in piattaforma, l'utente può inviare il modulo a Fodnimpresa. Le credenziali saranno inviate all'indirizzo PEC indicato dall'azienda in fase di Registrazione.

Effettuata la registrazione, l'azienda può entrare nella propria area ed aggiornare la sezione Anagrafica azienda nonché scegliere l'Opzione 80% (decidere quindi di destinare al Conto Formazione l'80% dei versamenti dello 0,30% acquisiti dal Fondo, invece del 70% ordinariamente previsto).

PIANO FORMATIVO: Per presentare un piano formativo l'azienda può consultare il proprio Conto aziendale dove accumula le risorse accantonate ed attivare il piano attraverso la funzionalità Piani formativi. Il piano può essere presentato in qualsiasi momento dell'anno e consiste nella creazione di un progetto contenente obiettivi, motivazioni e azioni formative.

Prima dell'invio del piano, l'azienda dovrà allegare al formulario l'Accordo di condivisione del piano con le parti sociali. Il verbale deve avvenire in data antecedente la presentazione del piano e condiviso dall'RSU/RSA aziendali oppure dalla Commissione Paritetica Regionale in assenza delle rappresentanze sindacali.

INVIO A FONDIMPRESA E VALUTAZIONE: In seguito alla presentazione, il Piano verrà esaminato da Fondimpresa che valuterà positivamente, negativamente o con richiesta di integrazioni il finanziamento del piano in oggetto.

Si ricorda che dopo la presentazione del piano a Fondimpresa tramite la piattaforma informatica, lo stesso deve essere conservato in forma cartacea pressa la sede dell'azienda titolare insieme con l'originale di tutti gli allegati e con la documentazione originale relativa alla gestione delle attività formative (registri delle presenze, fogli firma partecipanti ecc.).

MONITORAGGI: La fase successiva è composta dal Monitoraggio che si suddivide in due parti:

• Monitoraggio di controllo: fase da effettuare prima dell'inizio del corso in cui l'azienda inserisce il calendario delle azioni e associa i lavoratori coinvolti in formazione
  • Monitoraggio procedurale: l'azienda, dopo aver svolto il corso, completa l'azione con l'anagrafica dei lavoratori e con i registri delle presenze

VALUTAZIONE FONDIMPRESA: Dopo l'invio dei monitoraggi, Fondimpresa valuterà positivamente, negativamente o con richiesta di integrazioni il finanziamento del piano in oggetto.

RENDICONTAZIONE: Dopo l'approvazione del monitoraggio procedurale da parte di Fondimpresa e soltanto dopo che tutti i costi relativi al Piano sono stati sostenuti si può procedere con la rendicontazione sempre attraverso la piattaforma online FPF.

Per assistenza:

• per le aziende aderenti e gli utenti della formazione continua: apertura di un ticket sul sito https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/
  • per le aziende non aderenti: lo sportello di Fondimpresa Valle d'Aosta è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 e il venerdì dalle 10:30 alle 12:30 in Avenue du Conseil des Commis 24 presso Confindustria Valle d'Aosta.

Gli operatori territoriali risponderanno ad ogni vostra richiesta allo 0165.610771 oppure via e-mail: m.henry@rete.fondimpresa.it - r.guillet@rete.fondimpresa.it