FONDIMPRESA - Aderire è gratis!

30 maggio 2018

Protocollo 12/2018

Fondimpresa è il punto di riferimento per la formazione efficace e di qualità.

IL PERCORSO

L'impresa non ha costi perché già versa all'Inps un contributo dello 0,30% per ogni dipendente destinato alla formazione. Aderendo al Fondo, ogni azienda ha la facoltà di gestire queste risorse.

I passaggi fondamentali per entrare a far parte del mondo Fondimpresa sono 3:

  1. ADERIRE: comunicare all'Inps la propria iscrizione al Fondo e far iniziare il trasferimento delle risorse.
  2. REGISTRARSI: richiedere login e password personalizzate che consentono di accedere al sistema e operare attivamente.
  3. PRESENTAREUNPIANO: può farlo direttamente l'azienda o può farlo un soggetto delegato.

CHI PUÒ ADERIRE A FONDIMPRESA?

Il Fondo è aperto ad aziende di ogni settore e dimensione. I destinatari delle attività formative finanziate sono i dipendenti delle imprese aderenti.

PERCHÉ ADERIRE?

I vantaggi delle imprese sono:

  • Tempi rapidi di finanziamento della formazione. Se le imprese hanno bisogno di adeguare le professionalità interne in vista di una nuova commessa o di progetti di espansione su nuovi mercati, non possono permettersi i lunghi tempi di attesa delle fonti di finanziamento pubbliche.
  • Piena aderenza tra esigenze delle imprese, sviluppo delle competenze dei lavoratori e attività formative.
  • Estrema attualità della formazioneIl Fondo, continuamente in contatto con i diversi territori e tutti i settori produttivi, recepisce in tempo reale le esigenze emergenti del mercato e le traduce in iniziative di finanziamento della formazione che soddisfano i nuovi fabbisogni, agendo anche da fattore di conoscenza e di stimolo alla crescita delle imprese. 

COME ADERIRE?

Aderire al Fondo è molto semplice ed avviene tramite la procedura telematica obbligatoria di denuncia contributiva che le aziende comunicano all'Inps utilizzando il modello UNIEMENS. Il datore di lavoro deve accedere all'Uniemens individuale nella sezione “Gestione denuncia aziendale” e inserire il codice del fondo FIMA nella sezione Fondi Interprofessionali. L'adesione può avvenire in qualunque momento dell'anno ed è GRATUITA.

Per maggiori informazioni sull'adesione a Fondimpresa clicca qui.