Avvisi Fondimpresa

FONDIMPRESA - Avviso 2/2023 Competenze di base e trasversali: 40 mln di euro per la formazione

5 maggio 2023

Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.

Avviso 2/2023

Con l’Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

L’Avviso è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari:

• Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi
  • Domanda di finanziamento dei Piani formativi.

DOMANDE FINANZIAMENTO: dalle ore 9:00 del giorno 5 giugno 2023 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 27 giugno 2023.

MODALITÀ: onlineattraverso la piattaforma informatica PSP di Fondimpresa

I Piani formativi, composti dei corsi contenuti nel Catalogo al quale si riferiscono, possono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica PSP, nelle seguenti finestre temporali:

• dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023
  • dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024
  • dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024

Chi può partecipare

Le domande di finanziamento dei Piani formativi possono essere presentate esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e titolari di un Catalogo formativo inserito nell’elenco dei Cataloghi qualificati.

Gli enti possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente singolarmente

I destinatari

• lavoratori delle aziende aderenti

coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate  allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

Il Catalogo

L’Elenco delle Competenze è declinato nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01):

• A.  COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI
  • B.  COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA
  • C.  COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE
  • D.  COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
  • E.  COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
  • F.  COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
  • G. COMPETENZE DIGITALI
  • H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria stanziata è di 40.000.000 €

Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, con le modalità specificate nell’Avviso.

La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.

Per eventuali problematiche tecniche sulla piattaforma informatica di presentazione, utilizzare la form al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/.

Rimani aggiornato con la nostra newsletter