Record di partecipazione per la 8^ edizione del PMI DAY della Valle d’Aosta

30 novembre 2017

Grande successo per questa ottava edizione valdostana che vede coinvolte 14 imprese ed oltre 1250 ragazzi (+400 rispetto all'edizione 2016 e +1100 rispetto al 2015) rappresentanti 13 Istituzioni scolastiche di primo e secondo grado. Quest'edizione vede anche la partecipazione di una struttura turistico alberghiera aderente a Confindustria Valle d'Aosta, il Club Med S.r.l. di Cervinia.

L'evento, che da otto anni è diventato un appuntamento fisso per le imprese aderenti al Sistema Confindustria ha riscosso notevole interesse anche tra le piccole e medie imprese valdostane che Confindustria rappresenta.

Hanno infatti partecipato all'iniziativa 14 aziende ubicate in tutto il territorio regionale. Quest'anno per poter consentire a tutti gli studenti di visitare le piccole e medie imprese di Confindustria Valle d'Aosta è stato necessario aggiungere una giornata (il 16 novembre) all'evento nazionale.

I giovani studenti e i loro insegnanti hanno, quindi, potuto conoscere da vicino l'attività delle imprese valdostane, l'impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano e vedere come insieme contribuiscono a determinare la crescita del Paese.

“La nostra iniziativa è rivolta principalmente ai giovani, perché capiscano dove nasce e come si realizza un prodotto - afferma il Presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Valle d'Aosta Giancarlo Giachino. Siamo soddisfatti dell'adesione delle piccole e medie imprese valdostane, che abbiamo l'onore di rappresentare, le nostre aziende hanno infatti compreso l'importanza di affiancare la scuola, ad ogni livello. Il PMI Day è quindi un'occasione importante per parlare dei valori imprenditoriali, per incentivare la voglia di fare impresa ma anche, nel contempo, di mettere a fuoco quali sono le figure professionali più richieste”.

“I ragazzi, in questa giornata, hanno potuto mettere in pratica quello che stanno studiando a scuola” – ha affermato Giancarlo Giachino – “perché queste visite hanno, anche, l'obiettivo di gettare le basi di future collaborazioni tra scuola e mondo del lavoro, che con l'alternanza dovranno diventare sempre più strette per ridurre il divario tra domanda e offerta formativa”.

Conclude il Presidente PI Giancarlo Giachino “Questo successo è frutto del lavoro di tutto il Comitato della Piccola Industria e dello staff di Confindustria Valle d'Aosta che qui ringrazio”. Elenco delle Istituzioni Scolastiche e delle aziende Associate partecipanti:

Sono state 13 le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado presenti:

- Istituzione scolastica Lexert

- Istituzione scolastica Luigi Barone

- ISIT Manzetti

- Istituzione scolastica Martinet

- Istituzione scolastica Mont Rose A

- ISITIP Brambilla

- Liceo Scientifico Berard

- Istituto professionale regionale alberghiero

- Liceo M. Adelaide

- Istituto Salesiano Don Bosco

- Istituzione scolastica Saint-Roch

- Progetto Formazione

- Istituzione scolastica Valdigne

Sono state 14 le Aziende Associate aderenti all'iniziativa:

- Brabant Alucast Italy Srl

- Chenevier SpA

- Club Med SaSs

- Honestamp Srl

- Hydroelectrique la Clavalité Srl

- La Valdôtaine Srl

- Logic Sistemi Srl

- Rai SpA

- Salumificio Maison Bertolin Srl

- St. Roch Srl

- STMicrolectronics SpA

- Studio COPACO Srl

- Tecnomec Srl

- Thermoplay Srl

Galleria immagini