Record di partecipazione per la 7° edizione del PMI DAY della Valle d’Aosta

15 novembre 2016
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta
RAI

Il PMI DAY valdostano quest'anno ha stabilito un record di adesioni (circa 800 studenti) suddivisi in 11 istituzioni scolastiche di primo e secondo grado.

L'evento, che da sette anni è diventato un appuntamento fisso per le imprese aderenti al Sistema Confindustria ha riscosso notevole interesse anche tra le piccole e medie imprese valdostane che Confindustria rappresenta.

Hanno infatti partecipato all'iniziativa 12 aziende ubicate in tutto il territorio regionale.

Quest'anno per poter consentire a tutti gli studenti di visitare le piccole e medie imprese di Confindustria Valle d'Aosta è stato necessario aggiungere una giornata (il 10 novembre) all'evento nazionale.

I giovani studenti e i loro insegnanti hanno, quindi, potuto conoscere da vicino l'attività delle imprese valdostane, l'impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano e vedere come insieme contribuiscono a determinare la crescita del Paese.

La nostra iniziativa è rivolta principalmente ai giovani, perché capiscano dove nasce e come si realizza un prodotto - afferma il Presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Valle d'Aosta Giancarlo Giachino. Siamo soddisfatti dell'adesione delle piccole e medie imprese valdostane, che abbiamo l'onore di rappresentare, le nostre aziende hanno infatti compreso l'importanza di'affiancare la scuola, ad ogni livello. Il PMI Day è quindi un occasione importante per parlare dei valori imprenditoriali, per incentivare la voglia di fare impresa ma anche, nel contempo, di mettere a fuoco quali sono le figure professionali più richieste”.

I ragazzi, in questa giornata, hanno potuto mettere in pratica quello che stanno studiando a scuola”– ha affermato Giancarlo Giachino – “perché queste visite hanno, anche, l'obiettivo di gettare le basi di future collaborazioni tra scuola e mondo del lavoro, che con l'alternanza dovranno diventare sempre più strette per ridurre il divario tra domanda e offerta formativa”.

Conclude il Presidente PI Giancarlo Giachino “Questo successo è frutto del lavoro di tutto il Comitato della Piccola Industria e dello staff di Confindustria Valle d'Aosta che qui ringrazio”.

Elenco delle Istituzioni Scolastiche e della aziende Associate partecipanti:

Sono state 11 le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado presenti:

-       Istituzione scolastica Binel Viglino

-       Istituzione scolastica Lexert

-       Istituzione scolastica Luigi Barone

-       ISIT Manzetti

-       Istituzione scolastica Martinet

-       Istituzione scolastica Mont Emilius 2

-       Istituzione scolastica Mont Rose

-       ISITIP Brambilla

-       Liceo Scientifico Berard

-       Istituto professionale regionale alberghiero

-       Institut Agricole Régional

Sono state 12 le Aziende Associate aderenti all'iniziativa:

-       Archeos Sas

-       Brabant Alucast Italy Srl

-       Centrale Laitière Vallée d'Aoste Srl

-       Chenevier Srl

-       Honestamp Srl

-       La Valdôtaine Srl

-       Rai SpA

-       Salumificio Maison Bertolin Srl

-       St. Roch Srl

-       STMicrolectronics SpA

-       Tecnomec Srl

-       Thermolay Srl