Rapporto PMI Centro-Nord 2017 a cura di Confindustria e Cerved

4 maggio 2017
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta
g

Il 3 maggio 2017, presso la Sala Falk di Assolombarda, in occasione del seminario intitolato "Differenze territoriali, innovazione e opportunità di crescita", è stato presentato il secondo Rapporto PMI Centro-Nord 2017 realizzato da Confindustria e Cerved.

Il Rapporto si affianca a quello dedicato al Mezzogiorno, presentato a Napoli il 28 marzo 2017, e consente una panoramica significativa su una parte rilevante dell'apparato produttivo italiano, quello costituito dalle PMI di capitali del Centro e del Nord del Paese, evidenziandone i punti di forza e le criticità, e le significative differenze regionali.

La seconda edizione del Rapporto PMI Centro-Nord, curato da Confindustria e Cerved, consente una fotografia estremamente significativa del tessuto imprenditoriale del Centro-Nord, analizzando i comportamenti di un ampio campione di società che rientrano nella definizione europea di PMI. In Italia operano 136 mila imprese che rispondono ai requisiti europei di PMI, circa 111 mila di queste società, l'82%, operano nelle regioni del Centro-Nord. L'analisi condotta nel Rapporto ha l'obiettivo di approfondire le caratteristiche principali di questo campione, di evidenziarne i punti di forza e di debolezza, di comprendere se i segnali di vitalità già registrati lo scorso anno proseguono e si consolidano, di delineare le prospettive per il biennio 2017-18. Particolare attenzione viene dedicata alle PMI di capitali del settore industria e alla verifica della propensione all'innovazione di startup e PMI innovative operanti in questo ampio territorio.

Ridotto nelle dimensioni ma ancora molto rilevante; con una quota crescente di imprese di piccole dimensioni e un tasso di natalità confortante; con una redditività in ripresa e più solido; con significative differenze territoriali e una diffusa propensione all'innovazione. Così si presentano all'appuntamento con la ripresa le PMI di capitali delle regioni del Centro-Nord. Le previsioni sono positive, ma il tessuto produttivo va rafforzato e irrobustito per consolidare la ripartenza.

In allegato il Rapporto PMI Centro-Nord 2017 e il relativo comunicato stampa.