Associati

Premio Industria Felix 2022: premiate CVA, Deval e Enval

30 novembre 2022

Tra le 203 imprese più competitive d’Italia, premiate 3 aziende valdostane alla terza edizione del Premio Industria Felix

In occasione della 45esima edizione nazionale del Premio Industria Felix, terza edizione nazionale del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, sono state premiate 203 aziende italiane perché virtuose nelle performance gestionali e finanziarie. La cerimonia si è tenuta il 24 novembre 2022 a Roma presso la prestigiosa Università Luiss Guido Carli all’interno dell’aula magna “Mario Arcelli”.

L’evento è organizzato dal trimestrale di economia e finanza 'Industria Felix Magazine', diretto da Michele Montemurro, uno dei supplementi de 'Il Sole 24 Ore', che vanta numerose collaborazioni e partnership di primo piano.

Il settore più performante dell’anno fiscale 2020 è risultato quello dell’ambiente come ben 23 società premiate, seguito da costruzioni ed edilizia (15), logistica e trasporti (14) e servizi innovativi (13).

Il successo valdostano...

Fra le 203 aziende italiane premiate, hanno saputo distinguersi e spiccare ben tre aziende valdostane associate a Confindustria Valle d'Aosta: CVA S.p.A., Deval S.p.A. e Enval S.r.l.

Le due società energetiche valdostane e l’impresa di gestione del servizio di recupero e smaltimento rifiuti insignite dell’“Alta onorificenza di bilancio”.

Gli interventi

Nel corso dell’evento sono intervenuti: Luca Ciriani, ministro per i Rapporti col Parlamento, Fausta Bergamotto, sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, Vito Grassi, vice presidente Confindustria, Gianna Elisa Berlingerio, direttore Dipartimento Sviluppo economico Regione Puglia (Intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR Puglia 2014-2020, Azione 3.5 – Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi), Andrea Cincinnati, head of Esg solutions Cerved, Marco Gabbiani, senior manager dell’Investment banking Banca Mediolanum, Roberto H. Tentori e Alessandro Fusellato, presidente e ad Grant Thornton Consultants, Francesco Tilli, responsabile Relazioni istituzionali Simest, Moira Paragone, amministratore unico Servizi integrati, Giovanni Riefoli, ceo Plus innovation, Gianni Todini, direttore responsabile Askanews e le conclusioni sono state affidate a Cesare Pozzi, docente di Economia Università Luiss e portavoce del Comitato scientifico Industria Felix. L’evento è stato moderato da Maria Soave, giornalista Tg1 e Angelo Mellone, vice direttore Daytime Rai.

Il Premio

Il Premio Industria Felix – L’Italia che compete viene assegnato dal Comitato Scientifico, composto da economisti, imprenditori e manager di alto profilo, tramite l’assegnazione delle “Alte Onorificenze di Bilancio”, riservate alle aziende con sede legale in Italia con le migliori performance gestionali e con un indicatore di affidabilità finanziaria di solvibilità o sicurezza.

Le “AOB” sono assegnate per ogni provincia e per regione alle aziende affidabili a livello finanziario e in crescita (scelte discrezionalmente da Cerved su dati oggettivi), imprese femminili e under 40, a vocazione internazionale, pmi con potenzialità di crescita, Piccole, Medie e Grandi e alle imprese per Settore a livello regionale.