Mosaico

Mosaico presenta: Steve Jobs, di Danny Boyle

13 marzo 2023

Appuntamento culturale di Mosaico: proiezione film in collaborazione con AIACE VDA | 22 marzo 2023

Film
“Un Mosaico di storie imprenditoriali. L'impresa vive nella società e ne è parte integrante. È portatrice di una cultura dello sviluppo che comprende quello sociale, culturale e civile, assieme a quello economico.”

Steve Jobs, di Danny Boyle

Mosaico giunge al secondo appuntamento con la proiezione del film Steve Jobs di Danny Boyle (2015).

Steve Jobs diretto da Danny Boyle, è un film biografico che segue la vita del fondatore di Apple attraverso tre momenti chiave della sua carriera: il lancio del Macintosh nel 1984, il lancio del NeXT nel 1988 e l'introduzione dell'iMac nel 1998. La trama si svolge principalmente durante i backstage dei vari eventi di lancio, dove Jobs interagisce con colleghi, amici e familiari.

Lo sceneggiatore Aaron Sorkin ha creato un racconto avvincente, con dialoghi taglienti e un ritmo incalzante, che cattura l'attenzione dello spettatore fin dall'inizio, creando una visione complessa di Jobs, mostrando sia i suoi tratti positivi che quelli negativi.

L'interpretazione di Michael Fassbender nel ruolo di Jobs è straordinaria, offrendo un ritratto complesso e coinvolgente del famoso imprenditore.

Mosaico, storia delle imprese che hanno fatto cultura

Mosaico è un progetto culturale che punta a raccontare storie di imprenditori alle società aderenti a Confindustria Valle d’Aosta e alla comunità. Nel primo ciclo di incontri che avranno cadenza bimensile, in collaborazione con la Fondation Emile Chanoux e AIACE VDA, sarà organizzata una rassegna composta da tre convegni e tre proiezioni di film.

Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Luigi Einaudi saranno i protagonisti di tre incontri organizzati coinvolgendo EniFondazione Luigi Einaudi e Fondazione Adriano Olivetti. I tre film che verranno proiettati, in collaborazione con Aiace Vda, avranno come filo conduttore le invenzioni che hanno rivoluzionato delle epoche e gli uomini che stanno dietro queste invenzioni.

• Steve Jobs di Danny Boyle - 22 marzo 2023
  • La segretaria quasi privata di Walter Lang - 26 aprile 2023
  • Mister Hula Hoop dei fratelli Cohen - 31 maggio 2023

Per partecipare

Mercoledì 22 marzo 2023 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nel Salone Fresia, presso Confindustria Valle d'Aosta, Av. Conseil des Commis 24 - 1° piano, verrà proiettato il film sul fondatore di Apple.

L'evento è libero e gratuito. Visti i posti limitati è necessartia la prenotazione.

Per informazioni siamo disponibili allo 0165 237 411.

documento pdf (451 KB)

Per partecipare