Mosaico

Mosaico presenta: Mister Hula Hoop

23 maggio 2023

Appuntamento culturale di Mosaico: proiezione film in collaborazione con AIACE VDA | 31 maggio 2023

Mister
“Un Mosaico di storie imprenditoriali. L'impresa vive nella società e ne è parte integrante. È portatrice di una cultura dello sviluppo che comprende quello sociale, culturale e civile, assieme a quello economico.”

Appuntamento rassegna culturale Mosaico

Mercoledì 31 maggio 2023 dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Salone Fresia, Confindustria Valle d'Aosta, Av. Conseil des Commis 24 - 1° piano, verrà proiettato il film Mister Hula Hoop dei Fratelli Coen (1994).

Per partecipare è necessaria la prenotazione, visti i posti limitati.

Mister Hula Hoop, dei Fratelli Coen

Mosaico giunge all'ultimo appuntamento con la proiezione del film Mister Hula Hoop dei fratelli Coen (1994).

"Mister Hula Hoop" diretto dai fratelli Coen, è una commedia brillante e surreale che segue le vicende di Norville Barnes (Tim Robbins), un giovane ingenuo che viene assunto come presidente di una grande azienda manifatturiera dopo la morte improvvisa del fondatore. La vera motivazione dell'assunzione di Norville, tuttavia, è quella di manipolarlo per ottenere un controllo monopolistico del mercato.

Il lavoro alla regia dei fratelli Coen è impeccabile, e il film risulta perfettamente equilibrato tra i momenti di pura comicità e le riflessioni più profonde sul mondo dell'imprenditoria.

Il tema centrale del film è infatti l'avidità e l'ambizione, che spingono i personaggi a mettere da parte la loro moralità per ottenere successo e potere. Norville è l'incarnazione della figura del "soggetto manipolato", che viene usato e sfruttato per gli interessi di coloro che lo circondano, ma anche l'esempio del classico "self-made man", che riesce ad emergere grazie alla sua determinazione e alla sua intelligenza.

Una commedia surreale ma con una forte attualità, in cui il cinema di genere si mescola alla riflessione sociale.

Mosaico, storia delle imprese che hanno fatto cultura

Mosaico è un progetto culturale che punta a raccontare storie di imprenditori alle società aderenti a Confindustria Valle d’Aosta e alla comunità. Nel primo ciclo di incontri che avranno cadenza bimensile, in collaborazione con la Fondation Emile Chanoux e AIACE VDA, sarà organizzata una rassegna composta da tre convegni e tre proiezioni di film.

Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Luigi Einaudi saranno i protagonisti di tre incontri organizzati coinvolgendo EniFondazione Luigi Einaudi e Fondazione Adriano Olivetti. I tre film che verranno proiettati, in collaborazione con Aiace Vda, avranno come filo conduttore le invenzioni che hanno rivoluzionato delle epoche e gli uomini che stanno dietro queste invenzioni.

• Steve Jobs di Danny Boyle - 22 marzo 2023
  • La segretaria quasi privata di Walter Lang - 26 aprile 2023
  • Mister Hula Hoop dei Fratelli Coen - 31 maggio 2023

Per partecipare

Mercoledì 31 maggio 2023 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nel Salone Fresia, presso Confindustria Valle d'Aosta, Av. Conseil des Commis 24 - 1° piano, verrà proiettato il film.

L'evento è gratuito previa prenotazione, visti i posti limitati.

Per informazioni siamo disponibili allo 0165 237 411.

documento pdf (741 KB)

Per partecipare