Associati

Marazzato soluzioni ambientali diventa società benefit

29 maggio 2023

L'azienda associata Marazzato ed il suo impegno per un futuro più etico e sostenibile

Il Gruppo Marazzato

Nell'azienda Marazzato valori quali rispetto, innovazione e tutela del territorio sono perni su cui fondano la strategia su lungo termine.

Un impegno che si rinnova ormai da anni, sin da quando, negli anni ‘90, i tre fratelli Alberto, Luca e Davide iniziano a prendere in mano le redini dell’azienda dopo la trentennale gestione del padre Carlo Marazzato.

Per un’azienda che si occupa di servizi ambientali, la sostenibilità diventa qualcosa di più di una volontà di progresso. La sostenibilità, con tutte le sue sfaccettature, è legata a doppio filo alla stessa attività aziendale, ma al contempo si sviluppa attraverso tutta una serie di iniziative che superano il concetto di business e diventano desiderio di dare il proprio contributo per il pianeta.

La società benefit

Dopo anni di iniziative legate a tematiche come la riforestazione, il consumo responsabile di acqua, il sostegno al territorio, ai giovani e allo sport, nel 2023 Marazzato Soluzioni Ambientali ha ampliato il suo oggetto sociale, modificando il suo statuto per adeguarlo alla normativa sulle società Benefit.

La società benefit è un modello che si colloca a metà strada tra il business e il no profit: nella sua attività quindi, oltre allo scopo di lucro, si perseguono anche finalità di beneficio comune, ossia la creazione di un impatto positivo sulla società o sul territorio.  Il modello è stato introdotto con la legge n. 208 del 28 dicembre 2015.

Infine, nel 2023 il Gruppo ha dato vita alla Fondazione Marazzato, che riunirà sotto di sè gran parte delle attività di sostegno alla collettività e al territorio, oltre che alla tutela del patrimonio culturale attraverso la collezione di Mezzi storici.

Gli obiettivi SDG per il Gruppo Marazzato

Le tre dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – sono indissolubilmente legate tra loro, tanto che la stessa ONU ha identificato nella sua Agenda 2030 il concetto di sviluppo sostenibile come legato alle tre sfere della sostenibilità, che sono ulteriormente scisse in 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che spaziano dalla parità di genere alla lotta al cambiamento climatico, passando per la salute e l’istruzione.

Per misurare il nostro livello di contribuzione agli SDGs in maniera quantitativa abbiamo adottato l’SDG Action manager, uno strumento operativo sviluppato nel 2020 in collaborazione tra il Global Compact delle Nazioni Unite e la no-profit B Lab.

Abbiamo identificato 4 Sustainable Development Goals (SDGs) più rilevanti, per il raggiungimento dei quali il Gruppo può contribuire positivamente in maniera concreta e tangibile. Le nostre percentuali di raggiungimento di questi obiettivi sono nella tabella a lato. Su questi obiettivi concentreremo maggiormente i nostri sforzi mediante la definizione di piani strategici, identificando metriche e obiettivi per incrementarne la nostra contribuzione.

Il nuovo impegno della società per un futuro sempre più etico e sostenibile

Si rimarca con ancora più vigore la volontà del Gruppo di superare il modo tradizionale di fare impresa, a favore di una gestione orientata alla responsabilità sociale e al benessere delle future generazioni. A fianco al perseguimento degli scopi di lucro MSA si impegna a perseguire anche finalità che vadano a beneficio della collettività.
Oltre a tutte le attività previste dall'oggetto sociale, quindi, sono state aggiunte le seguenti finalità di beneficio comune:

• Protezione dell'ambiente riducendo l'impatto ambientale e promuovendo pratiche sostenibili nello svolgimento delle attività.
  • Salvaguardia dell'ambiente tramite l'offerta di servizi ambientali per la gestione dei rifiuti, la manutenzione del servizio idrico, il risanamento ambientale con la rigenerazione dei territori ed il recupero di siti produttivi dismessi.
  • Sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti e la protezione dell'ambiente per il raggiungimento di un'economia circolare.
  • Promozione di un ambiente di lavoro positivo e inclusivo tra i collaboratori, tutelandone i diritti e doveri, la sicurezza, la formazione, la valorizzazione, lo sviluppo delle potenzialità, compresa l'adozione di misure concrete di welfare aziendale.
  • Promozione di un modo consapevole e sostenibile di condurre l'attività d'impresa, anche attraverso il dialogo collaborativo con gli stakeholder come enti del terso Settore, società e enti profit o benefit, il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della società, per contribuire al reciproco sviluppo, ampliando l'impatto positivo.
  • Evoluzione progressiva del proprio modello di business e operativo verso un'economia a zero emissioni di gas climalternati, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.