Associati

Il Prosciuttificio Gran San Bernardo a Striscia la notizia

18 maggio 2023

Il Prosciuttificio Gran San Bernardo viene omaggiato per i suoi prodotti a Striscia la notizia

In occasione della 42esima edizione della Sagra del Jambon alla brace, Striscia la notizia si è recata a Saint-Oyen per scoprire i prodotti d'eccellenza del Prosciuttificio Gran San Bernardo.

"Seleziona le migliori cosce di suini, locali e nazionali": così viene descritta la ricerca del prodotto da parte di Davide Rampello nella puntata andata in onda venerdì 6 maggio, spiegando poi come viene prodotto e curato il loro Prosciutto alla brace di Mathieu Cerisey.


Il Prosciuttificio Gran San Bernardo

La storia del Prosciuttificio nasce in Valle d'Aosta, a 2.473 metri d'altitudine.

Grazie alle particolari condizioni del Gran San Bernando, è stato reso possibile l’attecchire di una flora rigogliosa e spontanea profumando i campi di timo, santoreggia, cumino e ginepro, favorendo a livello gastronomico la stagionatura e la conservazione di prosciutti e insaccati. Anche i boschi crescono rigogliosi lungo queste montagne e dagli alberi è possibile ootenere un tipo di legna ideale per la cottura alla brace che lascia ai prodotti un’inconfondibile e caratteristico sapore.

E' proprio grazie a queste particolari combinazioni ambientali e culturali che nasce il prodotto d'eccellenza del Prosciuttificio Gran San Bernardo: il Prosciutto alla brace di Saint-Oyen.