Il Gruppo Giovani Imprenditori in visita alle miniere d'oro di Brusson

10 dicembre 2015

Prosegue l'iniziativa dei Direttivi itineranti del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d'Aosta.

Il 4 dicembre 2015, a Brusson, in concomitanza con il Direttivo si è tenuta anche l'Assemblea del Gruppo che, nell'ottica di far conoscere il territorio ai componenti, ha scelto la cornice delle miniere d'oro Chamousira Fenilliaz e, a seguire, la visita al Museo Espace Herbet.

La Val d'Ayas è uno dei siti minerari più interessanti in Valle d'Aosta: le miniere di Brusson, utilizzate fin dall'antichità per l'estrazione del quarzo aurifero, sono state messe in sicurezza e aperte al pubblico dal Comune nel 2015.
Grazie all'apertura straordinaria concessaci dal Comune di Brusson, i Giovani hanno potuto visitare il percorso di 125 metri che attraversa la galleria rievocando, con l'aiuto di piattaforme multimediali, l'atmosfera che i minatori di un tempo vivevano.

La storia di questo giacimento è, infatti, particolarmente interessante: probabilmente già conosciuto alle popolazioni celtiche dei Salassi, anche se le prime documentazioni sull'estrazione risalgono al XII secolo, ha raggiunto il periodo di massima espansione nei primi anni del '900, quando la britannica “The Evançon Gold Mining Company Limited” allungò le gallerie portandole a 1.570 metri. L'attività estrattiva subì poi un declino a partire dall'anno 1907 e, dopo diversi cambi di soggetti concessionari, le miniere furono definitivamente abbandonate negli anni ottanta.

Con l'occasione il Presidente, Simone Lingeri, ha esteso l'invito anche ad alcuni giovani imprenditori iscritti all'Associazione per illustrargli le attività e le iniziative dei Giovani al fine di valutare con loro la possibilità di entrare a far parte del Gruppo.

Tra gli ospiti, Simone Ghiazza, Presidente GGI di Confindustria Piemonte.

Il Presidente GI, Simone Lingeri, con alcuni componenti del GruppoIl Presidente GI, Simone Lingeri, con alcuni componenti del Gruppo

L'ingresso delle miniereL'ingresso delle miniere

Le miniereLe miniere

Il Gruppo Giovani Imprenditori