Associati

Cogne Acciai Speciali acquisisce Special Melted Products

8 maggio 2023

L'Azienda associata Cogne Acciai Speciali firma l'accordo per acquisire Special Melted Products in UK

La Cogne Acciai Speciali acquisce la società Special Melted Products

Il 5 maggio 2023 è stato firmato il contratto per l’acquisizione di Special Melted Products, società controllata da Mutares SE & Co. KGaA, da parte di Cogne Acciai Speciali.

Locata a Sheffield, in UK, Special Melted Products è un fornitore leader di prodotti rifusi, forgiati e lavorati di precisione a freddo in acciai inossidabili, acciai speciali e leghe di nichel, utilizzati per applicazioni critiche in ambito Aerospaziale, Oil & Gas e Nucleare.

Le parole dell'Amministratore Delegato Massimiliano Burelli

Massimiliano Burelli, Amministratore Delegato di Cogne Acciai Speciali dichiara che l’accordo è un ulteriore passo nella strategia di crescita e rafforza in maniera significativa la presenza di Cogne Acciai Speciali nei mercati di riferimento. In Special Melted Products è stata trovata una combinazione perfetta con lo stabilimento di Aosta, con il quale si materializzeranno importanti sinergie, ed è stato trovato un team incredibilmente competente e motivato che si integrerà bene con quello della Cogne Acciai Speciali e creerà valore per l’Azienda.

Ci si aspetta che il processo venga concluso nei prossimi mesi. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e si perfezionerà come acquisto delle quote azionarie.

La Cogne Acciai Speciali 

Cogne Acciai Speciali S.p.A.(“CAS”) è una società italiana leader a livello globale nella produzione di prodotti lunghi in acciaio inossidabile e leghe nichel.

Lo stabilimento produttivo di Aosta, fondato nel 1916, copre tutti i principali cicli di produzione dell’acciaio: fusione, colaggio, rifusione, laminazione, fucinatura e finitura dei prodotti. Altri tre siti produttivi, dedicati alle lavorazioni a freddo delle barre, sono presenti in Svizzera (Stabio), ina (Dong Guan) e Mexico (Huamantla). Infine, la propria rete di distribuzione rappresentata da magazzini ne rafforza la presenza sul mercato globale e la vicinanza ai clienti finali.

La gamma produttiva include vergella, barre lavorate a caldo e a freddo, prodotti semilavorati (lingotti, blumi e billette) in acciaio inossidabile e leghe nichel; acciai per valvole per motori endotermici; prodotti su disegno dei clienti in acciai speciali. I prodotti sono destinati prevalentemente al settore O&G, Automotive, Aerospace, Medicale e dell’Energia.

Nel dicembre 2022 CAS è entrata a far parte del gruppo taiwanese Walsin Lihwa. Alla fine dell’anno il Gruppo CAS occupava 1.584 persone, di cui 1.065 in Italia.