Eventi

Certificazione di genere e rating di legalità: Webinar gratuito con la convenzione Bilanciarsi S.r.l.

12 gennaio 2023

Webinar gratuito per le aziende associate a Confindustria Valle d'Aosta con la convenzione Bilanciarsi S.r.l.

Webinar BRSI

Confindustria Valle d'Aosta, tramite la convezione BRSI SRL, organizza un incontro gratuito online rivolto esclusivamente alle aziende associate.

BRSI SRL

Bilanciarsi, è una società italiana attiva da oltre 20 anni nella consulenza e nella formazione sui temi della sostenibilità, della legalità e della gestione del rischio d'impresa offrendo diversi servizi alle aziende di numerosi settori e dimensioni.

I SERVIZI

BRSI, supporta nello sviluppo di progetti e metodi che migliorano la sostenibilità della tua Organizzazione: dalla pianificazione strategica, all’esecuzione delle attività

Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Bilancio di sostenibilità: Bilanciarsi accompagna le aziende nella realizzazione di questo documento in linea con i principali standard internazionali del settore.
Si tratta di un documento di rendicontazione degli impatti non finanziari ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) sempre più richiesto alle aziende dai clienti, dalle istituzioni, dagli istituti bancari. Le premialità legate al Bilancio di Sostenibilità sono state inserite anche nel PNRR e il tema della sostenibilità è oggetto di numerosi regolamenti e prese di posizioni formali da parte dell'Unione Europea e degli organismi internazionali. Bilanciarsi accompagna le aziende nella realizzazione di questo documento in linea con i principali standard internazionali del settore.

Modello Organizzativo 231/2001: con il Decreto Legislativo 231/01 è stato introdotto un regime di responsabilità amministrativa per le società, che in alcuni casi può prevedere l’applicazione di sanzioni pecuniarie e interdittive. Il Modello 231/01 tutela la Società dall’eventualità di incorrere nei reati contemplati dal Decreto, che ad oggi sono oltre 170, limitando i rischi patrimoniali e di reputazione. Il Modello 231/01 è un importante presidio preventivo per le aziende, che consente di controllare i rischi-reato nei quali le società possono incorrere se non adottano procedure adeguate. BRSI da oltre 20 anni sviluppa Modelli 231 in linea coi principali standard di settore offrendo all'azienda un processo di implementazione veloce e non invasivo per l'organizzazione

Certificazione sulla parità di genere: la Legge 5 novembre 2021, n. 162, in attuazione del PNRR, istituisce la Certificazione della Parità di Genere che riconosce un esonero contributivo all’impresa fino a 50.000 euro all’anno. Il 24 marzo è stato siglato il documento con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, entrato in G.U. n. 152 del 1° luglio 2022, che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla Certificazione di Genere. La Certificazione è finalizzata ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro al fine di ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di carriera, ai livelli retributivi a parità di mansione, alle politiche per la gestione delle differenze di genere, alla tutela della maternità. Al datore di lavoro provvisto della Certificazione della Parità di Genere sarà concesso l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a suo carico nel limite complessivo pari a 50 mila di euro annui.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

Bilanciarsi illustrerà come le tematiche delle certificazioni di genere e del rating di legalità rappresentino oggi documenti essenziali per accrescere il tuo business: premialità nei bandi pubblici, possibilità di ottenere sgravi fiscali, applicazioni di minori tassi di interesse nei rapporti con le banche e, non da meno, l'aumento della reputazione della tua impresa.

DATA DEL WEBINAR

Il webinar si terrà venerdì 20 gennaio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 10:30 online.

Per partecipare all'incontro è neccessario registrarsi: clicca sul bottone in fondo alla pagina.

I RELATORI

L'evento, orgnizzato grazie allo convezione con BRSI di Confindustria Valle d'Aosta, sarà a cura di:

• Filippo Amadei, Consulente in Responsabilità Sociale d'Impresa, Sostenibilità e Legalità per Bilanciarsi
  • Giulia EderaConsulente in Responsabilità Sociale d'Impresa, Sostenibilità e Legalità per Bilanciarsi

Contatta Julie, Ufficio Servizi Associativi

Partecipa al webinar