HR / Soft Skills

Essere Manager

Corso Da riprogrammare
HR

Scheda informativa

Area HR / Soft Skills
Tipo Corso
Data di svolgimento 4 maggio / 29 giugno 2023
Durata 20 ore
Orario 09:00 - 13:00
Luogo di svolgimento Aosta
Codice f-484

OBIETTIVI

Il percorso formativo si articola in moduli tematici e consente di acquisire i fondamenti per diventare un manager “completo” e svolgere quindi il nuovo ruolo con successo, partendo da una rivisitazione del concetto di competenze necessarie in ottica manageriale e di visione sistemica. Al fine di garantire la massima efficacia formativa la docenza è costituita da un esperto del settore industriale il cui curriculum riporta numerosi progetti complessi di organizzazione e gestione aziendale. La metodologia formativa utilizzata di tipo “esperienziale” con utilizzo di business-game, esercitazioni e simulazioni con role-play garantisce poi un forte coinvolgimento ed ingaggio dei partecipanti con una eccellente dinamica di apprendimento.

DESTINATARI

Imprenditori e manager pubblici e privati, docenti e responsabili funzionali che ricoprono ruoli di middle management e di staff.

PROGRAMMA

Sono tre gli assi delle aree di competenza: quello TECNICO, quello ORGANIZZATIVO e quello RELAZIONALE, nel contesto attuale non sono assolutamente più sufficienti le sole competenze dell’asse tecnico come invece era in precedenza e viene richiesto un profilo molto più ampio che contempla anche il “sapere” il “saper fare” ed il “saper essere” nell’ambito organizzativo e relazionale.

Gestire, organizzare e condurre un team di lavoro, presidiare in maniera strutturata la complessità delle attività e dei processi operativi, gestire la relazione, la negoziazione ed il conflitto, comunicare in maniera efficace, pianificare e gestire le criticità per raggiungere gli obiettivi… tutto questo può essere garantito solo con la conoscenza di “metodi” e “strumenti”. L’efficacia del management è garanzia di successo per il business e per il suo futuro.

È fondamentale quindi che i manager siano in possesso di un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto in vista delle sfide che si troveranno ad affrontare.

  • Modulo 1 - Metodo e Visione Sistemica

Chiave di lettura della metodologia e della sua funzionalità di applicazione strutturata. Differenza tra metodo e strumento. Criteri e modelli per la visione di un qualunque processo e sistema in ottica di “efficacia” (contenuti) ed “efficienza” (risorse). I fattori di complessità e la visione d’insieme per la loro decodifica. Analisi delle metodologie di miglioramento (LEAN, SIX SIGMA e T.O.C) e casi operativi (Modello TOYOTA, MOTOROLA, WCM…).

  • Modulo 2 – Decision Making vs Problem Solving

Come approcciarsi ad una situazione complessa, non esiste il manuale delle soluzioni ma un approccio al problema strutturato può incidere significativamente sui risultati in termini di efficacia ed efficienza. Il ciclo P.D.C.A. ed una sua applicazione pratica. Aspetti comportamentali funzionali. La cultura del dato (dato, disponibilità dato, qualità dato e analisi dato) come elemento fondamentale della decisione (fatti-opinioni-credenze). Cenni sugli strumenti di analisi per la corretta definizione del problema e l’analisi del dato.

  • Modulo 3 - Modelli di organizzazione e dinamiche organizzative

Organizzazione: identificazione, tipologie e caratteristiche. I modelli organizzativi e le possibili applicazioni  operative con esempi reali. Organigramma e ruoli (ruoli “line” e ruoli “staff”). Riporti gerarchici e riporti funzionali. Attività e responsabilità nel ruolo. Job description e costruzione dei profili competenziali di ruolo. Le dinamiche organizzative nei contesti operativi, parametri e criteri di analisi.

  • Modulo 4 – Comunicazione e meccanismi strutturati

La comunicazione e gli elementi fondamentali di efficacia. Contenuti e modalità di comunicazione. Le dinamiche di ascolto. Meccanismi strutturati di comunicazione funzionali all’organizzazione e al suo miglioramento. Il modello transazionale (Io sono ok tu sei ok). Esempi pratici di architetture di D.P.M (Daily Performance Management) e loro applicazione.

  • Modulo 5 – Team work e Leadership situazionale

Le dinamiche dei comportamenti nel lavoro di gruppo, criticità e aspetti funzionali al risultato. La gestione dei conflitti e la conduzione del team. Modelli di riferimento per la gestione delle persone per il miglioramento dei risultati. Pratiche manageriali con un approccio quotidiano. Sostenere, facilitare, condurre e motivare: il “kata del coaching”.

CONTENUTI

  • Metodo e Visione Sistemica
  • Decision Making vs Problem Solving
  • Modelli di organizzazione e dinamiche organizzative
  • Comunicazione e meccanismi strutturati
  • Team-work e leadership situazionale

DATE E ORARIO

4 e 16 maggio 2023 dalle 9:00 alle 13:00
8, 15 e 29 giugno 2023 dalle 9:00 alle 13:00

Il corso verrà avviato con un minimo di 5 iscritti e fino ad un massimo di 8.

MODALITÀ
In presenza c/o Salone Fresia, A.V.I. Servizi S.r.l., Av. du Conseil des Commis n. 24 - Aosta.

COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 750,00 + IVA 

Finanziabile con il Conto Formazione Fondirigenti.

Referente
Samantha Battistello
Ufficio Formazione e Convenzioni
+39 0165 237 413
formazione@confindustria.aosta.it

Iscrizione online

Rimani aggiornato sui nostri corsi di formazione

Risparmia sulla formazione!
Seguici su Facebook