Sicurezza & Ambiente

Aggiornamento operatore elettrico PES - PAV - PEI

Corso Da riprogrammare
Sicurezza

Scheda informativa

Area Sicurezza & Ambiente
Tipo Corso
Data di svolgimento 5 marzo 2024
Durata 4 ore
Orario 14:00 - 18:00
Luogo di svolgimento Aosta
Codice f-476

Corso aggiornamento operatore elettrico PES - PAV - PEI (Persona Esperta, Persona Avvertita, Persona Idonea)

La Norma CEI 11-27:2021 V edizione ha introdotto numerose novità sullo stato dell'arte dell'esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici con rischio elettrico. 
Per ciò che riguarda l'aggiornamento periodico della formazione degli addetti ai lavori elettrici PES PAV PEI, la Norma CEI 11-27 edizione 2021 prevede una cadenza quinquennale per un numero di ore non inferiore a quattro.
Inoltre, per il personale addetto ai lavori elettrici già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici (PEI) sotto tensione, la Norma CEI 11-27 V edizione 2021 specifica che "la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. È comunque buona norma riesaminare l'idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale".

PROGRAMMA

  • Contenuti del corso di Aggiornamento CEI 11-27 2021:
  • Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2021 e della Norma CEI EN 50110-1:2014
  • Le figure definite dalla Norma CEI 11-27:2021(URI, RI, URL e PL)
  • Le definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico
  • La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico
  • Procedure per l'esrcizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovre di esercizio) e per l'individuazione dei profili professionali
  • Procedura per lavori fuori tensione (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro)
  • Procedure per lavori in prossimità e per lavori sotto tensione 
  • La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2021 e CEI EN 50110-1:2014
  • Esercitazione pratica sulla pianificazione de lavori elettrici (pianbo di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto)
  • Esempi di esecuzione di lavori eletrtici in cnoformità alla Norma CEI 11-27:2021: misure elettriche, lavori eletrtici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale.
  • Test di verifica finale.

DATE E ORARI
Martedì 5 marzo 2024
h. 14:00 - 18:00

MODALITÀ
In Aula

COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 100,00 + IVA 
Per le Aziende Associate: € 60,00 + IVA

ADESIONI ENTRO IL 22 FEBBRAIO 2024
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI
docente specialistico

Esquisito Lorenzo

Sicurezza e Ambiente

Libero professionista dall’anno 2016, ha maturato una esperienza di oltre trent’anni nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, su tematiche ambientali e nella docenza di corsi di formazione. Fino all’anno 2015,  ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di Deval SpA,  svolgendo anche corsi di formazione per i dipendenti sulla sicurezza e sull’ambiente, ha partecipato all’introduzione del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente aziendale, ha svolto Audit interni di Sistema.

Qualificato Formatore per la sicurezza sul lavoro, è attualmente docente di corsi di formazione, per i vari profili Terna e E-Distribuzione, del personale di imprese appaltatrici che operano su impianti elettrici ad Alta, Media, Bassa tensione, compresi i lavori in tensione BT e corsi per operatori PES – PAV -PEI in applicazione delle Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27,

Docente e istruttore per attrezzature di lavoro: Piattaforme aeree (PLE) Carrelli Elevatori, Gru su autocarro e altre attrezzature, in diverse regioni dell’Italia su incarico di diverse Società e Organismi di Formazione.

Svolge incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di consulenza in materia di Salute, Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.

Effettua verifiche su impianti di terra, del D.P.R. 462/01 nelle aziende, per conto di Organismo Notificato.

E’ Segretario del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Periti industriali e dei Periti Laureati della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

ISCRIZIONE ONLINE

Rimani aggiornato sui nostri corsi di formazione

Risparmia sulla formazione!
Seguici su Facebook