E se il segreto delle relazioni efficaci e generative fosse proprio nascosto nella nostra capacità di affrontare e gestire i conflitti? Che ci piaccia o no i conflitti sono parte della nostra vita, ed il peggiore degli errori che possiamo fare è rifuggirli. Il conflitto tra persone è infatti una dinamica naturale delle relazioni umane e nessun contesto ne è esente. Ciò che è urgente quindi è scoprirne e valorizzarne il potenziale generativo. E’ infatti arrivato il momento di riconoscere e misurare i costi dei conflitti latenti, irrisolti, o mal gestiti, e di scoprire insieme come trasformare ogni conflitto in occasione di miglioramento a livello personale e di team.
Partendo dal “Dimmi come confliggi e ti dirò chi sei” in questo corso condivideremo tecniche e strumenti per affrontare strategicamente i conflitti personali e lavorativi. Riconoscendo limiti e funzionalità delle abitudini già acquisite insieme delineeremo il nuovo mindset necessario per acquisire e sviluppare tecniche e strategie per leggere, interpretare e trasformare i conflitti in opportunità, e partendo dal prendere consapevolezza delle attitudini e risorse personali, le potenzieremo, sviluppando anche la sensibilità di contesto necessaria per effettuare scelte strategiche puntuali e concrete per massimizzare la trasformazione dei conflitti in occasioni di miglioramento continuo.
OBIETTIVI
- Riconoscere ed analizzare situazioni potenzialmente conflittuali
- Lavorare in una logica di prevenzione e trasformazione del conflitto
- Sviluppare consapevolezza delle cause del conflitto, riconoscerle e gestirle anticipatamente
- Riconoscere il disaccordo come opportunità di crescita e miglioramento personale e di team
- Scoprire tecniche e strumenti per la gestione del conflitto
PROGRAMMA
- Tra cultura e memorie personali
- Il nostro modo di vivere i conflitti: copioni e abitudini
- Una nuova visione del conflitto
- Il conflitto in azienda
- Il conflitto nella creazione di un vero team
- Le 7 posture di Ury
- I 3 livelli: cosa causa, cosa scatena, cosa alimenta il conflitto
- Soggetti principali, secondari ed occulti
- Il vero ascolto: i bisogni oltre le posizioni e gli obiettivi dichiarati
- L’agilità emotiva
- La terza posizione
- Oltre il compromesso
- Il potere delle domande
- Sinergie e creatività
- Creare e ricreare fiducia
- Il piano d’azione personale e di team
DATA E ORARIO
mercoledì 26 giugno 2024
h. 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
MODALITÀ
In aula
COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 220,00 + IVA
Per le aziende associate: € 180,00 + IVA