HR / Soft Skills

Conflict Management: come trasformare il conflitto in occasione di crescita e miglioramento

Corso 26 giugno 2024, 09:00 - 18:00 - Aosta
HR

Scheda informativa

Area HR / Soft Skills
Tipo Corso
Data di svolgimento 26 giugno 2024
Durata 8 ore
Orario 09:00 - 18:00
Luogo di svolgimento Aosta
Codice f-415

E se il segreto delle relazioni efficaci e generative fosse proprio nascosto nella nostra capacità di affrontare e gestire i conflitti? Che ci piaccia o no i conflitti sono parte della nostra vita, ed il peggiore degli errori che possiamo fare è rifuggirli.  Il conflitto tra persone è infatti una dinamica naturale delle relazioni umane e nessun contesto ne è esente. Ciò che è urgente quindi è scoprirne e valorizzarne il potenziale generativo. E’ infatti arrivato il momento di riconoscere e misurare i costi dei conflitti latenti, irrisolti, o mal gestiti, e di scoprire insieme come trasformare ogni conflitto in occasione di miglioramento a livello personale e di team.
Partendo dal “Dimmi come confliggi e ti dirò chi sei” in questo corso condivideremo tecniche e strumenti per affrontare strategicamente i conflitti personali e lavorativi. Riconoscendo limiti e funzionalità delle abitudini già acquisite insieme delineeremo il nuovo mindset necessario per acquisire e sviluppare tecniche e strategie per leggere, interpretare e trasformare i conflitti in opportunità, e partendo dal prendere consapevolezza delle attitudini e risorse personali, le potenzieremo, sviluppando anche la sensibilità di contesto necessaria per effettuare scelte strategiche puntuali e concrete per massimizzare la trasformazione dei conflitti in occasioni di miglioramento continuo.

OBIETTIVI

  • Riconoscere ed analizzare situazioni potenzialmente conflittuali
  • Lavorare in una logica di prevenzione e trasformazione del conflitto
  • Sviluppare consapevolezza delle cause del conflitto, riconoscerle e gestirle anticipatamente
  • Riconoscere il disaccordo come opportunità di crescita e miglioramento personale e di team
  • Scoprire tecniche e strumenti per la gestione del conflitto

PROGRAMMA

  • Tra cultura e memorie personali
  • Il nostro modo di vivere i conflitti: copioni e abitudini
  • Una nuova visione del conflitto
  • Il conflitto in azienda
  • Il conflitto nella creazione di un vero team
  • Le 7 posture di Ury
  • I 3 livelli: cosa causa, cosa scatena, cosa alimenta il conflitto
  • Soggetti principali, secondari ed occulti
  • Il vero ascolto: i bisogni oltre le posizioni e gli obiettivi dichiarati
  • L’agilità emotiva
  • La terza posizione
  • Oltre il compromesso
  • Il potere delle domande
  • Sinergie e creatività
  • Creare e ricreare fiducia
  • Il piano d’azione personale e di team

DATA E ORARIO
mercoledì 26 giugno 2024
h. 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

MODALITÀ
In aula

COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
€ 220,00 + IVA 
Per le aziende associate: € 180,00 + IVA

ADESIONI ENTRO IL 17 GIUGNO 2024
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI
docente specialistico

Marcelli Samantha

SOFT SKILL

Laureata in Filosofia Contemporanea, dopo un master in Gestione Risorse Umane al Sole24ore, ha iniziato la sua esperienza quindicennale in Direzioni del personale in aziende pubbliche e private del settore Telecomunicazioni ed ICT. Dopo aver ricoperto ruoli dirigenziali con la responsabilità di Selezione, Formazione, Organizzazione e Relazioni industriali, nel 2013, fatto il cammino di Santiago ed un’esperienza di cooperazione in Mozambico, ha scelto di cambiare vita dedicandosi alla libera professione come HR Consultant, Trainer e Coach. Vivendo tra Spagna ed Italia ora collabora con aziende e gruppi multinazionali in progetti di formazione e trasformazione dedicati alla creazione di nuovi equilibri tra benessere e produttività, integrando in sinergie creative le sue esperienze pregresse come HR Director con le sue specializzazioni in Coaching, metodo HYL®, Yoga Secret for Business Success, Storytelling, Mindfulness e Comunicazione e Problem Solving Strategico.

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